Trova i 2 euro con Grace Kelly e puoi guadagnare fino a €2500

Da tempo immemore, praticamente da quando le monete sono divenute “comuni”, i volti delle più importanti personalità hanno fatto la loro comparsa sulle emissioni, dapprima esclusivamente monetarie e poi anche cartacee così come sui francobolli. Ogni nazione del mondo solitamente sceglie a cadenza regolare i volti di personalità particolarmente importanti per il paese di provenienza sia a scopo “patriottico” ma anche per rendere immediatamente evidente il connubio paese-moneta. Anche i 2 euro, almeno nelle emissioni metalliche, hanno mantenuto questo concetto molto evidente, in quanto fin dal principio la Banca Centrale Europea ha permesso ad ogni paese utilizzatore di sviluppare una “faccia” personalizzata per ogni taglio monetario, mentre l’altra deve essere obbligatoriamente condivisa da tutte le nazioni. Nel 2004 questo concetto si è ampliato con l’istituizione delle monete commemorative, emissioni a tiratura limitata sviluppate da tutte le nazioni a cadenza regolare, emissioni che quasi subito sono diventate estremamente interessanti per i collezionisti, come la moneta da 2 euro con Grace Kelly.

Trova i 2 euro con Grace Kelly e puoi guadagnare fino a €2500

Si tratta nello specifico della prima tipologia di emissione commemorativa emessa dal Principato di Monaco, nel 2007, nonchè una delle più esclusive e per questo motivo una delle monete più “preziose” di questa categoria.

Il 2007 non è scelto a caso, in quanto esattamente 25 anni prima trovò la morte la principessa Grace Kelly di Monaco, ex stella del cinema di Hollywood che a causa di un incidente perse la vita all’età di 56 anni. Il Principato ha deciso di omaggiarla con questa emissione coniata in 20.001 esemplari, quasi tutti venduti attraverso dei preordini.

Il valore è molto alto anche per questo motivo, trovarne una è molto difficile: la valutazione “media” per un esemplare tenuto nel proprio cofanetto originale è di circa 2500 euro, valore che può addirittura triplicare per quanto riguarda un esemplare venduto all’asta, infatti alcuni anni fa una di queste monete ha fatto guadagnare oltre 12 mila euro.

2 euro con Grace Kelly