Home » Hai oro usato? Potresti diventare ricco: ecco quanto vale
oro usato

Hai oro usato? Potresti diventare ricco: ecco quanto vale

di Vincenzo Galletta

La ricchezza economica è sintetizzata da pochi e semplici elementi che da millenni sono divenuti simbolici in relazione di questo concetto, e sicuramente l’oro costituisce una delle risorse principali nonchè tra le più apprezzate in tutti gli ambiti. Questo perchè l’oro, assieme a pochissimi altri elementi (come le pietre preziose) è dotato di caratteristiche che fin dall’antichità lo hanno portato su una “corsia preferenziale” nell’ambito dell’utilizzo. Resistente, lucente, ma sopratutto duttile e raro, l’elemento chimico in questione ha profondamente condizionato non solo il modo in cui percepiamo la ricchezza ma anche lo sfarzo vero e proprio, ma anche le economie come le conosciamo oggi sono state profondamente influenzate dall’azione dell’oro. Anche nell’ambito usato, il biondo metallo mantiene un’importanza assoluta.

Hai oro usato? Potresti diventare ricco: ecco quanto vale

Anche se buona parte dei contesti finanziari ha parzialmente abbandonato l’uso dell’oro in ambito economico, questa risorsa resta assolutamente fondamentale nel contesto della borsa valori, e il valore stesso delle diverse categorie di oro viene influenzato da numerosi fattori. Il concetto di oro usato inoltre cambia da paese a paese perchè i metalli preziosi sono “divisi” per purezza, espressa in carati, su una scala di 24esimi. L’oro a 24 carati è quello economico, ossia la variante più pura mentre in Italia quello usato è tendenzialmente considerato quello a 18 carati, solitamente utilizzato per i gioielli e le finiture di pregio.

L’incidenza dell’oro usato, che persiste anzi aumenta sopratutto durante i periodi di crisi viene a sua volta influenzato da eventi come la maggior richiesta sul mercato, che determina un aumento del valore. Nello scorso decennio abbiamo assistito alla “comparsa” dei cosiddetti Compro Oro, negozi convenzionati che hanno avuto un “boom” in corrispondenza delle crisi economiche.

Oggi un grammo di oro usato, prendendo in considerazione quello a 18 carati è pari a 40 euro, ma la valutazione differsice sensibilmente a seconda della quantità e del compratore.

oro usato

Related Posts