Home » Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore
oro usato

Oro usato è allerta: ecco a quanto potrebbe arrivare il valore

di Vincenzo Galletta

Il mondo degli investimenti è in allerta per quello che sta accadendo all’oro usato. Nel corso degli ultimi mesi la situazione internazionale ha portato ad una crescita repentina degli investimenti in questo bene rifugio, soltanto leggermente calata nelle ultime settimane. Purtroppo dobbiamo sottolineare che la guerra russo-ucraina ha un peso rilevante nella crescita del valore dell’oro.

Se ti stai chiedendo se è il momento migliore in assoluto per vendere il tuo oro usato, devi sapere che sono diverse le valutazioni da fare. Il valore è in leggerissima flessione rispetto a qualche settimana fa, e si prevede che sul medio-lungo termine (qualche anno, ndr) possa però poi crescere ulteriormente. In questo nostro articolo proviamo a spiegare meglio cosa sta succedendo all’oro usato e perché se ne parla tanto ultimamente: troverai poi la valutazione attuale dell’oro usato.

Oro usato: quanto vale oggi

È necessario ricordare che il valore dell’oro usato si misura in carati/grammo. Questa premessa è fondamentale qualora siate intenzionati a vendere il vostro oro ad un Compro Oro. Dovete infatti conoscere la caratura del vostro oro per ottenere una stima realistica della somma che potrebbe spettarvi. I gioielli sono in genere realizzati in oro 18 carati, mentre l’oro puro è a 24 carati.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.65 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.67 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.48 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.44 euro al grammo.

Si tratta di una valutazione in leggerissima flessione anche rispetto all’ultima pubblicata dal nostro portale pochi giorni fa, quando l’oro 24k valeva poco più di 56 Euro/grammo. L’oscillazione di questi giorni sta facendo rivedere agli esperti le proiezioni di superamento di soglie considerate molto simboliche come quelle di 70 e 80 Euro/grammo.

Allerta: a quanto può arrivare l’oro usato

L’attuale valutazione dell’oro è di circa 1800 dollari l’oncia (si tratta dell’altra unità di misurazione del valore dell’oro, ndr). Gli esperti di Goldman Sachs hanno pubblicato delle previsioni particolarmente ottimistiche in cui si dice che l’oro possa arrivare a valere entro la fine dell’anno la bellezza di 2500 dollari l’oncia.

La tendenza è data da un misto di timore per la situazione geopolitica internazionale, l’aumento della richiesta da parte dei grandi investitori, e una certa tendenza al tornare al bene rifugio per eccellenza. In realtà pare che la crescita economica della Cina, rallentata parzialmente dalla decisione di proseguire coi lockdown per contenere la pandemia da Covid19, possa incidere in negativo.

Altri siti specializzati si aspettano di vedere l’oro tornare sopra i 60 Euro/grammo entro la fine dell’anno, mentre il superamento di quota 70 Euro/grammo è atteso oggi per la fine del 2023.

oro usato

Related Posts