Home » Bonus vacanze 2022, attenzione alle limitazioni: ecco quali sono
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022, attenzione alle limitazioni: ecco quali sono

di Vincenzo Galletta

Il Concetto di Bonus può teoricamente venire applicato a quasi ogni contesto economico che prevede l’acquisto di un bene o servizio, anche se molto spesso questi strumenti sono utilizzati da parte dell’esecutivo di turno per destinare risorse in specifici ambiti. Ciò è risultato evidente soprattutto durante il contesto sviluppatosi a causa della pandemia, che ha visto non a caso un’enorme numero di bonus sviluppati nella fase più difficile della pandemia ma anche successivamente. Il Bonus Vacanze, idealmente, è nato proprio in questo periodo.

Bonus vacanze 2022, attenzione alle limitazioni: ecco quali sono

E’ stato il Governo Conte II, attraverso il Decreto Aiuti, ha proporre e mettere in evidenza questa forma di agevolazione di natura economica , concepita per alleggerire la spesa legata all’acquisto di prenotazioni vacanziere, soggiorni e in generale qualsiasi spesa legata al contesto vacanziero. Il voucher in questione veniva erogato attraverso l’applicazione IO, della Pubblica Amministrazione, con l’importo finale che poteva essere utilizzato anche in più momenti.

L’importo massimo era di 500 euro, ed è stato possibile fare richiesta di questa agevolazione per tutto il 2020 e 2021. Il governo Draghi, subentrato a quello Conte II non ha prorogato questa forma, ma il concetto di agevolazione è stato utilizzato in altre forme, come i voucher sconto ottenibili attraverso la Carta Giovani Nazionale, una forma di prepagata esclusivamente digitale ottenibile da parte di tutti i cittadini under 36. Anche questa funge attraverso l’app IO della Pubblica Amministrazione, e mette a disposizione una serie di codici sconto utilizzabili non solo per l’acquisto di biglietti e prenotazioni per le località presenti nel nostro paese, ma anche all’estero.

E’ sufficiente collegarsi al sito ufficiale per comprendere le modalità di ottenimento di questo Bonus vacanze che come detto, funziona in maniera differente.

Interessante anche l’iniziativa della Regione Lazio che propone una o due notti aggiuntive di soggiorno per numerose località presenti nella regione. Nel dettaglio l’iniziativa si chiama Più notti, più sogni. + Experience.

  • 1 pernottamento in più se ne vengono prenotati 2 o 3;
  • 2 pernottamenti in più se ne vengono prenotati 5.

I luoghi che aderiscono all’iniziativa sono disponibile sul sito ufficiale della regione.

bonus vacanze

 

Related Posts