Home » Biancomangiare: come si prepara, ingredienti, consigli

Biancomangiare: come si prepara, ingredienti, consigli

di Cinzia Arienzo

Il Biancomangiare con biscotti è un dolce tipico siciliano dalle origini parecchio antiche. Parliamo difatti di un dolce dalle origini parecchio arcaiche che secondo la ricetta originale si ccuina con ingredienti semplici e poveri, come latte e biscotti secchi. Una ricetta davvero facile, come la cucina delle nostre nonne, ma con tutto il sapore della tradizione. Il biancomangiare siciliano veniva quasi sempre cucinato sia con i biscotti, come vedremo insieme, ma anche come dolce al cucchiaio.

Biancomangiare: come si prepara, ingredienti, consigli

Una sua versione ancora più ghiotta è il biancomangiare alle mandorle che anticipa l’impiego del latte di mandorla al posto del latte. Scopriamo insieme come cucinarla passo dopo passo. Partiamo prima però dagli ingredienti: 1 l di latte; 100 g di amido di mais; 150 g di zucchero semolato; 2 cucchiaini di estratto di vaniglia; 350 g di biscotti secchi; q.b. di caffè espresso; q.b. di codette colorate.

Per prima cosa, per preparare il biancomangiare con biscotti è cominciare proprio da quest’ultimo. Dentro ad un pentolino mettete i 2/3 circa del latte. La residua parte andrà gettata all’interno di una ciotola. Mettete poi l’amido di mais e mescolate con una ottima frusta così da farlo sciogliere totalmente. Dovrete, difatti, avere un composto liscio e senza grumi. Saranno sufficienti pochissimi secondi.

Al latte all’interno del pentolino mettete ora lo zucchero semolato e mescolate così da farlo diluire. Gettate anche l’estratto di vaniglia e in seguito il composto di latte e amido fatto poco prima. Azionate ora la fiamma e fate andare a fiamma media rimescolando costantemente con una frusta. Piano piano vedrete il composto prendere una consistenza morbida e più densa.

Il biancomangiare sarà pronto nell’istante in cui inizieranno a crearsi delle bolle. A quel punto togliete dalla fiamma. Fatto ciò sarà tutto pronto per passare all’assemblaggio del dolce. All’interno di una pirofila mettete qualche mestolo di biancomangiare così da macchiarne il fondo. Andata prendere fatto ciò i biscotti secchi o in alternativa un biscotto a vostra scelta.

Mettetelo nel caffè espresso per pochi secondi. Ordinate i biscotti all’interno della pirofila così da generare uno strato uniforme. Mettete ora dell’altra crema al latte così da coprire totalmente i biscotti. Mettete anche un altro strato di biscotti e poi coprite ancora con altra crema. Proseguite in tale maniera realizzando un altro strato ancora di biscotti e finite con della crema al latte che vada a coprire totalmente i biscotti.

Non rimane che decorare la superficie con delle codette tinte che doneranno un aspetto allegro al vostro dolce. Fate riposare in frigorifero per svariate ore prima di servire.

 

Related Posts