Home » Come si prepara il pesto di prezzemolo? Ecco la risposta

Come si prepara il pesto di prezzemolo? Ecco la risposta

di Cinzia Arienzo

Il pesto di prezzemolo è una salsa differente dal solito e che raramente la gente si attende. Pur essendo una variabile del pesto alla genovese, in realtà se proprio vogliamo dirlo è una sorta di versione molto basica della più celebre salsa verde, e come tale potete utilizzarla sia per condire la pasta che per accompagnare crostini o bruschette, o anche per metterla su piatti a base di carne, pesce o verdure. Quindi, un’unica salsa con tanti utilizzi differenti, fresca e gustosa.

Fresco e profumato, si fa davvero velocemente in casa con pochi, naturali, ingredienti come appunto prezzemolo fresco, privato dei gambi più duri, uno spicchio d’aglio, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pinoli, frullati congiuntamente fino ad avere una crema dalla consistenza rustica e granulare. Poi appena pronto, il pesto va messo in un vasetto di vetro sterilizzato, rivestito di olio e conservato in frigorifero fino al momento dell’impiego.

Come si prepara il pesto di prezzemolo? Ecco la risposta

Per renderlo più digeribile e dargli anche un gusto meno pungente, si può rimuovere il germoglio interno dell’aglio. In base alle tue preferenze, per di più, si può anche rimpiazzare il succo di limone con circa 40 grammi di parmigiano o pecorino grattati ma in tale caso si dovrà aggiustare la consistenza versando altro olio o un goccio di acqua. Andiamo a vedere ora come poterlo preparare.

Partiamo dagli ingredienti: 320 gr di pasta; 100 gr di prezzemolo; 100 ml di olio di oliva extravergine; 1/2 spicchio di aglio; 30 gr di pinoli; 2 filetti di acciughe; 80 gr di pecorino; sale.

Prima di tutto sciacquate il prezzemolo, asciugatelo e rimuovete i gambi più grossi. Mettetelo di conseguenza in un mixer con aglio, deve essere pulito e senza anima, acciughe e pinoli e cominciate a frullare, dopo mettete anche olio e pecorino e frullate fino ad avere una crema liscia. Gustate e nel caso aggiustate di sale. Il pesto di prezzemolo è difatti già proto pronto.

Dopo averlo fatto dovrete mettertelo in una ciotola, coprite e lasciate rigenerare per almeno 10 minuti prima di utilizzarlo per tutte le vostre preparazioni. Molto buono per condire la pasta se volete utilizzarlo in questo frangente allora nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela ben al dente, di conseguenza a crudo conditela con il pesto di prezzemolo, mettendo anche un pochino di acqua di cottura se ce ne è bisogno., e servite.

Related Posts