A quanto è quotato oggi l’oro usato? Ecco i dati: “pazzesco”

33
oro usato

Vuoi sapere a quanto è quotato oggi l’oro usato? Il prezzo dell’oro, considerato investimento sicuro per eccellenza, è uno di quegli indici che andrebbe costantemente monitorato per comprendere meglio le dinamiche di mercato e del mondo finanziario. Nel recente passato grandi investitori hanno scelto di rifugiarsi nell’oro, col prezzo che è così lievitato.

L’aumento della domanda ha portato ad un aumento dell’offerta di oro usato sul mercato. Questo fattore, insieme al rialzo dei tassi d’interesse e ad una serie di complesse dinamiche macroeconomiche sullo scenario internazionale, dicono oggi che l’oro è stabile, in leggero ribasso rispetto al recente passato. Scopriamo qualcosa in più sulla quotazione dell’oro usato oggi in questo articolo.

Quotazione oro usato oggi

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 54.79 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.03 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.98 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.15 euro al grammo. Si tratta di valori sostanzialmente stabili e che oscillano soltanto di pochi centesimi negli ultimi giorni e nelle ultime settimane.

L’oro sembra si stia attestando intorno al valore di 55 Euro/grammo durante il mese di settembre. Potremmo dire che si tratta di una nuova quota stabile dopo i rimbalzi tra i 57€ e i 53€ al grammo degli ultimi mesi. La proiezione sul medio-lungo termine ci parla di una possibile leggera costante discesa nei prossimi mesi, ma sempre nell’ambito di valori che tengano costante la crescita rispetto agli scorsi anni. Ricordiamo che l’oro è aumentato di più del 500% negli ultimi 20 anni e di circa il 70% negli ultimi due.

Cosa fare col proprio oro? Le previsioni

Decidere oggi cosa fare con il proprio oro non è semplicissimo. Le previsioni stra-ottimistiche di inizio anno non sono state rispettate del tutto, e dopo un’impennata coincisa con l’inizio della guerra russo-ucraina, l’oro è tornato ad essere quotato tra i 50 e i 60 Euro al grammo per i 24 carati. Oggi le previsioni non sono particolarmente ottimistiche e analisti specializzati ritengono che l’oro possa tornare sotto quota 50 Euro/grammo nel corso del 2023.

Potrebbe non essere quindi il momento migliore per vendere il proprio oro: per quest’anno il picco è passato, e una nuova risalita consistente potrebbe arrivare di qui a tre anni, almeno secondo le stime. Se avete bisogno di capitalizzare in contanti il vostro patrimonio gold, allora vendere oggi potrebbe essere più conveniente che farlo domani. Diversamente conservare i propri oggetti per veder risalire le quotazioni in futuro è probabilmente meglio.

oro usato