Home » Se trovi il delfino con la coda piegata sulle 5 Lire diventi ricco all’istante: FOTO

Se trovi il delfino con la coda piegata sulle 5 Lire diventi ricco all’istante: FOTO

di Redazione

Le vecchie Lire fanno sempre molto discutere ed in questo articolo andiamo a parlare appunto una vecchia moneta da 5 Lire. E’ stata emessa durante lo scorso secolo ed un po tutti coloro che sono avanti con l’età l’hanno utilizzata.

Fino agli inizi degli anni 2000 gli italiani utilizzavano un altro conio, appunto le Lire. Successivamente, così come è accaduto in quasi tutta l’Europa, questa moneta è stata sostituita dall’Euro che è tutt’ora utilizzato. Negli anni, comunque, molte monete hanno iniziato a veder accrescere il proprio valore ed alcune di queste sono diventate praticamente introvabili.

E’ il caso delle 5 Lire con il delfino, moneta della quale abbiamo già ampiamente discusso. Distinguerla è molto semplice. Innanzi tutto abbiamo sul fronte il valore nominale, ovvero il numero cinque. Dall’altro lato abbiamo invece un pesce, appunto un delfino.

E’ stata messa in circolazione più di cinquanta anni fa. La prima volta infatti è stata utilizzata nel 1951 e sono stati coniati più di 40 milioni di esemplari. Veramente tantissimi se si considera che al giorno d’oggi è letteralmente introvabile. Una particolare versione, però, è quella che oggi potrebbe veramente renderci liberi finanziariamente, o comunque farci guadagnare un bel gruzzolo di soldi.

Stiamo parlando delle 5 Lire del 1956. Queste al giorno d’oggi possono valere addirittura più di 8 mila euro. Dobbiamo sempre assicurarci che siano in ottime condizioni e che non abbiano segni di utilizzo, macchie o altre cose che possono far calare questo prezzo.

Il nostro consiglio è sempre comunque quello di far vedere la moneta rara ad un esperto e sarà così lui a confermarne la validità. Tra i tanti siti web che si occupano di collezionismo e numismatica abbiamo certamente CataWiki sul quale potete trovare sia monete rare in vendita, così come anche antiche monete da acquistare.

5 lire delfino

Related Posts