1 euro rarissimo: ecco la moneta che vale un sacco di soldi, ce l’hai?

Le moneta rare da un euro sono ormai quasi introvabili ma se per caso qualcuno dovesse averla in casa potrebbe diventare veramente ricco.

Andiamo ancora una volta ad immergerci nel mondo della numismatica e dopo aver parlato di diverse monete e banconote vediamo in questo articolo la moneta da un euro con il gufo. Si tratta di un pezzo di conio emesso in Grecia e secondo alcuni esperti potrebbe arrivare a valere una vera e propria fortuna. Andiamo a scoprire se si tratta di una verità o di un falso mito.

1€ Grecia

Partiamo innanzi tutto dal vedere come riconoscere questa moneta rara. Essa è stata emessa in Grecia e per questo motivo in Italia non si è vista girare tantissime volte. Forse anche per questo motivo, nel nostro territorio, potrebbe valere qualcosa in più del solito.

Come abbiamo già sottolineato si tratta di una moneta da un euro che, distribuita in Grecia, mostra sul fronte un gufo, o meglio una civetta. Si tratta nello specifico, infatti, della civetta della Dea Minerva. Essa la prima volta era comparsa addirittura su una moneta che faceva parte dell’economia di Atene.

Questa simbologia ci riporta al significato di bellezza, amore ed armonia per la conoscenza. Sempre sul lato dove viene raffigurata tale civetta abbiamo la scritta nominale del valore della moneta, ovvero “1 EURO” scritto in caratteri greci. Vi è inoltre raffigurato un famoso fiore greco che è il simbolo della Zecca di Atene.

Quanto vale?

Secondo alcuni esperti la moneta da un euro con il gufo potrebbe valere veramente tantissimi soldi ma vi sono due linee di pensiero. Da un lato, infatti, vi sono coloro che sarebbero disposti a pagare tantissimo e dall’altro invece coloro che non danno proprio valore a questo pezzo di conio.

Proprio per questo motivo il nostro consiglio è quello di presentare tale moneta ad un esperto di numismatica così che possa essere lui a valutare il vostro pezzo. Attenzione, inoltre, a navigare sul web cercando spiegazioni perchè potreste incappare in delle truffe.