Home » Quanto vale il gettone 7805? Incredibile
gettone-telefonico-7805

Quanto vale il gettone 7805? Incredibile

di Patrizio Annunziata

Il gettone telefonico è stata una moneta molto usata tra gli anni ’80 e ’90 quando esistevano ancora le cabine telefoniche, ma aveva anche un valore in Lire che era pari a 200 lire.

Alcune persone conservano ancora come cimeli i gettoni ed alcuni di questi possono risultare essere una piccola fortuna, come ad esempio il gettone telefonico 7805.

Infatti proprio come le monete rare e antiche, anche i gettoni telefonici hanno un mercato di collezionisti che può portare a guadagnare qualcosa.

Gettone 7805: la descrizione

Il Gettone Telefonico 7805 è stato coniato nel mese di maggio del 1978. Il numero a quattro cifre stampato sul gettone stava ad indicare in ordine il mese e l’anno di produzione di quella moneta. Come tutti gli altri gettoni è stato realizzato in ottone.

Di colore bronzeo, presenta le classiche scanalature: due sul dritto al cui centro è rappresentato un vecchio telefono, una sul rovescio dove compaiono la scritta “Gettone Telefonico”, il simbolo della zecca e l’anno di produzione. Il suo utilizzo è stato uguale a gli altri gettoni, ma per il suo reale valore attuale incide soprattutto l’usura, perchè le monete antiche e rare e quindi anche i gettoni aumentano di valore se mantenuti in condizioni pressochè perfette.

Gettone Telefonico 7805: quanto vale?

Il gettone telefonico 7805 chiariamolo subito, non è di quelli dal valore più alto, al massimo infatti secondo l’annata di produzione può arrivare ad un valore pari a 50 euro, mentre altri si aggirano intorno ai 15 euro. Quindi essere in possesso del gettone telefonico 7805 non rende ricchi, ma rispetto al valore di quando era in commercio è comunque un buon guadagno se venduto.

Fatta questa premessa e detto che per una stima sul reale valore di un oggetto eventualmente in vostro possesso è sempre meglio consultare un esperto numismatico, il quale è l’unico in grade di affermare con certezze il valore, che come già specificato varia a seconda di vari aspetti, come la rarità e lo stato di conservazione.

gettone-telefonico-7805

Related Posts