Home » Sai quanto vale la moneta da 1 euro col gufo? Assurdo!
euro col gufo

Sai quanto vale la moneta da 1 euro col gufo? Assurdo!

di Patrizio Annunziata

Alcune monete valgono davvero un enormità perchè rare e ricercate dai collezionisti, ma bisogna sempre fare attenzione alle notizie che girano sul web, perchè i truffatori sono sempre dietro l’angolo.

E’ il caso della moneta di 1 euro col gufo, che in realtà poi è una civetta, questa moneta infatti c’è chi cerca di farla passare come di gran valore, ma la realtà è molto diversa.

Tutto si è sviluppato per la presenza o meno su questa moneta di una “S”, ma andiamo a spiegare di cosa si tratta nello specifico.

Quanto vale la moneta da 1 euro con il gufo

Allora facciamo chiarezza, la moneta da 1 euro con il gufo del 2002 prodotta in Grecia che abbia o meno la “S” vale sempre e solo 1 euro.

Perchè non ha nessun valore come alcuni vogliono far credere? Semplice perchè è una moneta comunissima coniata in 61 milioni di esemplari senza la S e oltre 50 milioni con la fatidica S, ecco spiegato l’arcano.

Che differenza c’è tra la moneta da 1 euro col gufo con la S e quella senza S

In pratica tra queste due monete non c’è alcuna differenza, infatti la S sta solo a specificare che l’euro in questione è stato stampato dalla Zecca finlandese per conto della Grecia, perchè in quegli anni gli ellenici non riuscivano a produrre attraverso la propria Zecca un numero elevato di monete e chiesero aiuto agli altri paesi europei.

La Finlandia fu la nazione scelta per produrre monete da 1 e 2 euro applicando su di esse la lettera S come segno distintivo, infatti la S non è altro che la parola Suomi che significa Finlandia.

Occhio alle truffe

Speriamo di aver chiarito in modo semplice ed efficiente tutto ciò che riguarda la moneta da 1 euro con il Gufo e vi invitiamo a stare attenti alle false speranze che qualcuno cerca di mettere in giro facendovi credere che potete essere in possesso di una moneta di valore, perchè questa è una moneta che varrà sempre e solo 1 euro.

euro col gufo

Related Posts