Home » Hai 2 euro Dante? Allora possiedi una fortuna
2 euro Dante

Hai 2 euro Dante? Allora possiedi una fortuna

di Patrizio Annunziata

Le monete che siano lire o euro possono avere un grande valore per i collezionisti, anche se tutto dipende dall’anno in cui sono state coniate, dallo stato di conservazione, da difetti di conio e dalla loro rarità.

In questo articolo ci soffermeremo su una moneta da 2 euro che può valere una fortuna, si tratta dei 2 euro Dante, che è una moneta molto ricercata dai collezionisti di numismatica e nei prossimi paragrafi vi spiegheremo il perchè.

Perchè i 2 euro Dante sono ricercati dai collezionisti

Vi chiederete perchè i 2 euro Dante sono tra le monete molto ricercate dai collezionisti. Bene la risposta è molto semplice, alcune di questi 2 euro hanno un grossolano errore di conio che le rende rare e di grande valore.

Una moneta del genere, infatti, proprio perchè ha un errore  acquista un valore inestimabile agli occhi di moltissimi collezionisti, perchè, in tutto il mondo ce ne potrebbero essere in giro pochissime.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo perchè una stessa monete seppur con un errore molto meno evidente risulta essere comunque difettosa e quindi apprezzata da chi colleziona monete.

L’errore di conio sui 2 euro Dante

La moneta da 2 euro in questione logicamente raffigura il sommo poeta Dante Alighieri di profilo su di un lato. Egli, rappresentato come, ormai, siamo abituati ad immaginarcelo, con la toga, la corona d’alloro ed un naso che non passa inosservato, ha un’espressione seria e sembra guardare verso il basso.

Di fronte il viso, poi, sulla moneta possiamo trovare il classico simbolo con le lettere R ed I sovrapposte a voler indicare le parole “Repubblica Italiana” che non mancavano mai nelle vecchie Lire, ed il millesimo di conio.

Sotto il mento sporgente, si trova la lettera R ad indicare la Zecca di Roma che ha prodotto la moneta, mentre tutto attorno, nella ghiera argentea, si trovano le 12 stelle rappresentanti gli Stati dell’Unione Europea.

Dove è l’errore? Ora ve lo spieghiamo. In alcuni esemplari questi 2 euro si presentano deformati nella forma non avendo quindi la perfezione nell’essere completamente tondi. Questo errore ha fatto innalzare il valore del 2 euro fino a 3.000 euro, valore più che accettabile per una moneta con tale errore di conio.

2 euro Dante

Related Posts