Il celebre chef romano Gian Piero Fava, noto per le sue ricette elaborate, ci presenta oggi un delizioso secondo piatto fusion: il pollo al curry con verdure in tempura. Questa ricetta unisce sapientemente i sapori orientali del curry e della tempura alle tradizioni culinarie italiane.
Per preparare questa gustosa pietanza avremo bisogno di diversi ingredienti. Iniziamo con 500 g di petto di pollo, che condiremo con rosmarino, salvia, timo, olio e sale. Per la salsa, avremo bisogno di curry, 2 cipollotti, 500 ml di panna, 250 ml di latte di cocco, 250 g di ananas, 1 mela e zenzero grattugiato. Inoltre, sarà necessario procurarsi un cespo di radicchio, 1 pak choi, 1 cavolo nero, finocchietto, 10 foglie di salvia, 150 g di farina 00, 50 g di farina di ceci, 1 uovo, 400 ml di acqua frizzante, 10 g di amido di mais e olio per friggere. Infine, per accompagnare il pollo al curry, serviremo 300 g di riso basmati o Apollo, scorza di 1 limone, 4 semi di cardamomo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino e 50 g di scaglie di mandorle tostate.
Cominciamo preparando la salsa. In una padella facciamo soffriggere il cipollotto affettato con un filo d’olio. Aggiungiamo l’ananas fresca e la mela verde tagliate a dadini e lasciamo insaporire. Successivamente, aggiungiamo il curry in polvere e lasciamo tostare per qualche istante. Aggiungiamo poi la panna e il latte di cocco e lasciamo cuocere a fuoco dolce. Una volta che le verdure sono cotte, frulliamo tutto con un mixer ad immersione.
Passiamo ora alla preparazione del pollo. Tagliamolo a dadini e condiamolo con le erbe aromatiche, olio e sale. Scaldiamo una padella e cuociamo il pollo fino a quando sarà ben rosolato. Aggiungiamo quindi la salsa al curry e continuiamo la cottura per 10-15 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente.
Per preparare il riso, scaldiamo una padella con un filo d’olio e facciamo rosolare il riso già lessato e scolato. Aggiungiamo le spezie se gradito. Nel frattempo, puliamo il cavolo nero, privandolo della costa centrale, e lo sbollentiamo. Lo scoliamo, lo strizziamo e lo ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino, per ottenere un contorno saporito e croccante.
Passiamo ora alla tempura. In una ciotola, mescoliamo l’uovo intero, la farina 00, la farina di ceci, l’amido di mais e l’acqua frizzante fredda. Tuffiamo le verdure (pak choi, salvia, radicchio tardivo) nella pastella e poi nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura e poi scoliamo le verdure su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Per servire il pollo al curry, disponiamo il riso spadellato accanto ad esso. Accompagniamo il piatto con le verdure in tempura e il cavolo nero ripassato. Infine, guarniamo il tutto con scaglie di mandorle tostate a filetti, che daranno un tocco croccante e un sapore irresistibile.
Per chi fosse interessato, è possibile trovare il video di questa ricetta sulla piattaforma RaiPlay. Tuttavia, è importante ricordare che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo al curry con verdure in tempura di Gian Piero Fava