Home » Se trovi il gettone telefonico 7607 diventi ricco sfondato: ecco quanto vale
gettone telefonico 7607

Se trovi il gettone telefonico 7607 diventi ricco sfondato: ecco quanto vale

di Cinzia Arienzo

Il gettone telefonico, abbinato all’ormai obsoleta (ma ancora esistente, seppur in numero limitatissimo) della cabina telefonica, rappresenta uno dei momenti storici e tecnologici più determinanti nella storia della comunicazione: ormai siamo completamente abituati a non mollare mai i nostri smartphone degli ultimi anni Vieni, catalizzano totalmente la nostra vita e la nostra attenzione. Il gettone del telefono 7607 rappresenta uno dei piccoli cimeli della numismatica italiana. Se sei già un fan delle monete, devi averne sentito parlare e, se ti stai avvicinando al mondo, sappi che possedere monete aumenta il valore dei tuoi beni. I gettoni telefonici sono oggetto di uso quotidiano dagli anni ’30 e sono stati ritirati dal mercato italiano solo nel 2001, ma possono ancora essere riscattati per carte telefoniche presso 187 negozi di telecomunicazioni.

Si tratta di un mondo che sta morendo rapidamente con l’avvento dei cellulari e degli smartphone.

Il gettone del cellulare 7607: ecco quanto vale oggi

Il gettone del telefono 7607 è una moneta molto comune, ma il suo valore è superiore alla media. Il numero che lo contraddistingue è uno dei più diffusi, ma forse non tutti ne conoscono la storia. Il numero a quattro cifre che storicamente contraddistingue i gettoni telefonici in Italia indica la data di emissione. In particolare, le prime due cifre rappresentano l’anno e le ultime due cifre rappresentano il mese. Ciò significa che il token del telefono 7607 è stato emesso nel luglio 1976.

Questo ci dice anche di più sulla sua storia: è stato rilasciato nel 1976, il che significa che quando è stato rilasciato valeva 50 lire, che è la cifra necessaria per acquistarlo e poi usarlo su un telefono pubblico.

Come altri gettoni telefonici, deve aver subito un “salto di valore” negli anni successivi, e quando il gettone ha iniziato a valere 100 lire nel 1980, ci fu un piccolo boom di accaparramento in Italia, nella generazione di piccolo capitale. la moneta. Tuttavia, l’inflazione era così grande che divenne presto chiaro che i token servivano solo per fare chiamate e non per fare altro. La moneta del telefono 7607 ha la dimensione standard di questo tipo di moneta, di colore bronzo, con un unico slot su un lato con la scritta COIN sopra e un telefono in basso. L’altro lato della medaglia, al centro tra le due scanalature, reca l’immagine di un vecchio telefono di casa.
Tra i token telefonici quello con il numero 7607 è il più diffuso, ma ormai è raro. È per questo motivo che il suo attuale valore di mercato è compreso tra 10 e 30 euro, a seconda della situazione. Il gettone telefonico 7607 in cattive condizioni, invece, ha valore irrisorio. Alcuni difetti di conio o particolarità possono aumentarne il valore significativamente.

Related Posts