Monete rare, uno strumento inaspettato per fare soldi. Monete molto rare che di solito garantiscono un reddito molto consistente se vendute a collezionisti o negozi specializzati in antiquariato e monete.
Nella maggior parte dei casi, il valore di una moneta rara aumenta in base alla sua scarsità (come una rarissima moneta da 2 Euro) e al suo stato di conservazione. La regola di base di come funzionano domanda e offerta vale anche per le monete rare: più la merce è scarsa (e quindi poco comune) e in buone condizioni, maggiore è il valore.
Monete rare: arricchisciti con monete preziose
Come le lire rare, le monete rare possono produrre importi inaspettati. A causa della loro storia e rarità, le monete di valore assicurano il loro reddito, convertendo in liquidità oggetti trovati in determinati mercati, cantine o vecchi portafogli attraverso la vendita in negozi specializzati e appassionati di monete. Ci sono anche siti di seconda mano e siti dedicati all’acquisto e alla vendita di monete rare su Internet.
Lire rare
Tra le vecchie lire che valgono di più gli elementi che più incidono sul valore sono lo stato di conservazione e la vecchiaia della moneta.
Monete rare lire 1958
Presentano un’ape in altorilievo su una facciata e un ramoscello d’ulivo sull’altra. Un valore più alto spetta, invece, alla moneta da 50 lire, che può valere dai 50 ai 2.000 euro.
Monete rare lire 1955
Monete rare lire 1956
Con oltre 70 anni di storia, queste monete rare dal valore di 10 lire hanno un corrispondente economico, ad oggi, tra i 4.000 e i 6.000 euro.