Home » Trova subito i due euro di Grace Kelly: ecco il valore ufficiale

Trova subito i due euro di Grace Kelly: ecco il valore ufficiale

di Cinzia Arienzo

Quasi tutti i paesi europei utilizzano l’euro, che dal 2002 ha progressivamente sostituito la valuta locale dei paesi dell’UE e ha annunciato una moneta unica che “tocca” paesi come Italia, Spagna, Francia e Germania fin dall’inizio, nelle nostre tasche e nei portafogli A apparve una nuova serie di monete e banconote, che suscitò subito curiosità ma evidenziò anche alcune difficoltà abituali.

Fate i conti, 19 paesi usano ufficialmente l’euro oggi, e questo è utilizzato anche da micro-stati ed enclavi come il Principato di Monaco e la Città del Vaticano, e ricordate che ogni paese ha una rappresentazione “di base” diversa per ogni moneta, Varietà non manca, visto che dal 2004 i paesi hanno iniziato a coniare monete commemorative, ovvero il problema dell’utilizzo del formato 2 euro, realizzate in un determinato anno per commemorare eventi o personaggi importanti.

Due euro di Grace Kelly

La prima moneta commemorativa sviluppata dal Principato di Monaco è anche la più interessante: si tratta in realtà di una versione della “classica” moneta da 2€ con una tiratura di 20.001 pezzi, venduta a collezionisti, personaggi famosi e politici dal 1° luglio 2007 .

Questo numero rende omaggio alla scomparsa della Principessa Grace di Monaco, l’ex attrice americana Grace Kelly, che sposò il sovrano del Principato di Monaco, Ranieri III, nel 1956. La moneta è stata realizzata per commemorare il 25° anniversario della sua morte in un incidente stradale nel 1982.

Questo è il valore

Con un valore “ufficiale” di poco più di 1.000 euro ciascuna al lancio, i valori da collezione sono saliti rapidamente a 2.500 euro, anche perché la maggior parte delle monete sono state acquistate in blocco e successivamente rivendute, mentre altre erano state “ideate” per essere donate a importanti figura. Alcuni di questi esemplari sono stati venduti per più di 10.000 euro.

Related Posts