Home » Bonifici online, attenzione a questa operazione: ecco cosa accade
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Bonifici online, attenzione a questa operazione: ecco cosa accade

di Cinzia Arienzo

Le banche hanno incoraggiato l’uso dei servizi online durante la pandemia e anche dopo. L’operazione è più veloce. Compresi bonifici bancari.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione della società. in tutti i modi possibili. Tuttavia, il settore bancario è il settore più colpito dai cambiamenti strutturali in senso informatico e la tendenza all’apertura di conti online è quasi diventata una pratica, anche se non mancano circoli di clienti affermati che continuano a optare per i conti tradizionali. Certo, anche per quest’ultimo le banche hanno deciso di attrezzarsi per garantire l’accesso alla clientela e velocizzare l’esecuzione delle operazioni, dai pagamenti alle semplici richieste di documenti.

L’operazione è praticamente standard: qualsiasi tipo di bonifico consente di trasferire fondi da un conto corrente all’altro in una transazione che coinvolge sia mittente che destinatario.

Tutto questo può essere fatto tramite una persona fisica o giuridica, anche sullo stesso canale bancario in Italia o all’estero. Infatti, beneficiari e pagatori possono essere abbinati: in questi casi, il denaro non viene trasferito da un intestatario all’altro, ma un cambio valuta tra conti intestati alla stessa persona. Affidandosi a un intermediario come una banca per gestire i propri fondi, c’è ovviamente bisogno di un certo livello di sicurezza. Ciò è dovuto anche al privilegio di tracciabilità tipico del veicolo. In teoria, il requisito è di effettuare trasferimenti nel modo più sicuro per trasferire denaro.

Bonifico online, fai attenzione ai dettagli: ecco i requisiti di base

Il pagamento online o direttamente allo sportello bancario non ha effetto sulla richiesta di esecuzione del pagamento. Se scegli le transazioni in contanti, non potrai diventare un cliente di un’agenzia di credito. Le restrizioni sull’home banking sono notevolmente ridotte: chiunque abbia un profilo abilitato può effettuare bonifici direttamente dal proprio conto corrente. Alcune banche concedono anche la possibilità di dare la priorità ai bonifici, utilizzando una carta di credito il giorno del pagamento. Indipendentemente dal tempo e dai fattori, i correntisti che effettuano tali operazioni devono segnalare i dati anagrafici del beneficiario e il codice Iban corretto, un identificatore che definisce esattamente chi riceverà il pagamento. Prestare attenzione anche a causa ed effetto. Anche gli elementi apparentemente banali, che in realtà sono componenti essenziali, sono debitamente considerati nel contesto del controllo fiscale. Infatti, la causalità deve mostrare precisamente il motivo del trasferimento, ovvero il motivo per cui una persona (fisica o giuridica) si è impegnata a trasferire parte dei propri fondi a un’altra persona. Va inoltre ricordato che la commissione per ogni azione va alla persona che le esegue. Ovviamente il costo non è standard, ma varia a seconda della banca, del tipo di bonifico (i bonifici online tendono ad essere più economici) e se la transazione è istantanea. In ogni caso, se si tratta di un’operazione una tantum, l’impatto sui costi di manutenzione sarà minore.

Related Posts