Home » Non fare più bonifici online: ecco cosa potrebbe accadere
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Non fare più bonifici online: ecco cosa potrebbe accadere

di Cinzia Arienzo

Un bonifico bancario è fondamentalmente l’invio di denaro tramite due conti correnti e di solito richiede alcuni giorni lavorativi. Al giorno d’oggi, è più facile utilizzare questo sistema di pagamento, non è più necessario recarsi di persona in banca o allo sportello elettronico, ma utilizzare la nostra App ufficiale. Avere un conto corrente è necessario perché diverse carte di debito/prepagate sono dotate di IBAN come un conto reale, così come alcune versioni di prodotti Postepay.

Classico trasferimento

Per anni, i bonifici sono stati il ​​sistema più comunemente utilizzato nella maggior parte degli ambienti finanziari e di pagamento, soprattutto quando si tratta di pagare beni e servizi di valore. Questo è generalmente considerato un metodo sicuro dal punto di vista legale e prettamente fiscale, in quanto il flusso di fondi è facilmente rintracciabile anche in caso di errore.

Trasferimento istantaneo, fai attenzione!

Infatti i bonifici istantanei sono una realtà sviluppata da varie banche proprio per garantire fondi quasi diretti tra due conti, ma questo fa emergere un problema che può essere sfruttato da malintenzionati: problemi in pochi secondi, “restituire” è quasi impossibile, e anche chiedere per un rimborso non aiuta, perché i truffatori spesso “raccomandano” tali sistemi di pagamento, ti invitano a pagare tramite questo trasferimento istantaneo e quindi non mantengono la promessa.
Nonostante la tecnologia per limitare al massimo questa dinamica sia sempre più avanzata, è un metodo ideale per le truffe, soprattutto quelle legate alla presunta vendita di beni e servizi, anche se non è possibile trasferire immediatamente ingenti somme di denaro. Sebbene non sia possibile trasferire ingenti somme di denaro, a differenza dei tradizionali bonifici bancari, consigliamo di utilizzarlo solo per persone di fiducia.

Attenzione, non fare questo bonifico: ecco perché

Diverse tipologie di bonifici sono state implementate negli anni e sono considerate il modo migliore per inviare e ricevere denaro: metodi di trasferimento tradizionali accanto ai metodi di addebito in conto corrente, metodi di trasferimento SEPA, implementabili per paese con paesi extra europei Più veloce di bonifici istantanei nell’area omonima.

Come suggerisce il nome, i pagamenti istantanei consentono trasferimenti di fondi quasi istantanei tra due IBAN. Il servizio sta diventando sempre più diffuso anche in Italia, dove più della metà delle banche consente questa forma di bonifico, che è valido 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e tipicamente “commissioni” comprese tra 1,5 e 3 euro.

È particolarmente utile per trasferire grandi quantità di denaro in un breve periodo di tempo, ma questo lo rende “pericoloso”.

Related Posts