Home » Ultime previsioni sull’oro: ecco il valore che potrebbe raggiungere
oro previsioni oro usato valore oro

Ultime previsioni sull’oro: ecco il valore che potrebbe raggiungere

di Vincenzo Galletta

Simbolo di ricchezza e opulenza, in grado di modificare più volte l’ordine delle cose anche dal punto di vista storico e politico, l’oro costituisce ancora oggi una forma di bene di valore assoluto, nonostante abbia perso da almeno un secolo lo scettro simbolico del re dei metalli preziosi. Questo perchè altre forme di risorse hanno inevitabilmente preso parzialmente il posto dell’oro sia nelle economie ma anche nelle applicazioni pratiche. Del resto questo metallo viene considerato fin dalle primissime civiltà tra i materiali più duttili e resistenti in assoluto, perfetto per essere lavorato sia per farne gioielli e monete ma anche per un numero teoricamente infinito di applicazioni. Resta il tema legato alle previsioni dell’oro quello probabilmente più interessante.

“Peso” del metallo

Si tratta probabilmente del metallo che ha più catalizzato l’attenzione umana in assoluto, al punto che l’ordine storico è stato più volte influenzato dalla spasmodica ricerca del biondo metallo (basti pensare le spedizioni europee nelle Americhe a partire dalla fine del ‘400 ma anche alle Corse dell’oro che hanno contraddistinto anche politicamente e culturalmente il continente americano), che ha subito un “deprezzamento” importante sopratutto a partire della prima metà del secolo scorso, a causa di numerosi cambiamenti sociali e culturali: i sistemi economici per la maggior parte non sono più totalmente “basati” sull’oro da tempo, anche se resta assolutamente fondamentale.

Ultime previsioni sull’oro: ecco il valore che potrebbe raggiungere

Ciò è evidente  anche dall’andamento economico delle risorse attuali: in corrispondenza dei periodi di crisi (costellate ad esempio da eventi politici e bellici), il valore delle risorse come l’oro inevitabilmente “lievita” verso l’alto a fronte di una richiesta maggiore rispetto al passato (visto che l’oro è considerato un bene rifugio) ma anche a causa di tutta una serie di manipolazioni di mercato come la speculazione. Attualmente un grammo di oro “economico” è valutato esattamente 56 euro (pari a 1.741,57 euro per oncia troy) ma il valore potrebbe concretamente avvicinarsi ai 60 euro al grammo con il probabile protrarsi della guerra in Ucraina.

oro previsioni oro

Related Posts