Home » Se trovi la moneta con questo segno sei ricco: ecco quale
moneta moneta belga 2008 10 lire segno errore conio ricco 100 lire monete rare timone moneta rara

Se trovi la moneta con questo segno sei ricco: ecco quale

di Vincenzo Galletta

“Se trovi la moneta con questo segno sei ricco”: quante volte ti sarai sentito dire questa frase da un collezionista numismatico? Avere tra le mani una moneta rara e di valore può davvero significare possedere una piccola fortuna. Occorre però conoscere bene la storia numismatica e il mercato di questi piccoli oggetti.

Non è infatti sempre facile orientarsi tra i valori delle singole monete, anche perché l’apertura alle aste online per qualsiasi tipo di oggetto ha moltiplicato i tentativi di truffa. Rarità millantante, particolarità non ben visibili nelle foto, spedizioni mai avvenute: tutti questi sono fattori da tenere in considerazione. Ma siamo qui per parlare di una moneta che davvero può rendere ricchi: ecco quale.

Ecco quale moneta con questo segno ti rende ricco

Una delle monete rare italiane più ricercate, e che può rendere davvero ricchi, è la 100 Lire Minerva di prova del 1954. Parliamo del prototipo della moneta che è poi diventata a tutti gli effetti la più diffusa nel nostro paese. Il suo disegno “classico” è infatti ritenuto tale soltanto da chi è nato dagli anni ’70 del XX Secolo in avanti. Andiamo a descrivere bene la moneta.

La 100 Lire Minerva porta incisa sul dritto una testa muliebre laureata girata a sinistra e attorniata dalla scritta
REPVBBLICA ITALIANA. In basso sono presenti i nomi degli autori Romagnoli e Giampaoli seguiti dall’abbreviazione INC.

Sul verso invece l’iconica immagine della dea Minerva, in piedi, stante a sinistra; con una lancia a sorreggerne il peso, stretta nella mano sinistra, e un ramo di una pianta di alloro nella destra, con l’alloro radicato nel terreno dove insistono i piedi della Dea. A sinistra della dea il valore nominale della moneta, a destra la R simbolo della zecca di Roma. In esergo il millesimo dell’anno di conio 1954 e in basso, a destra, lungo il bordo il segno che può farti diventare davvero ricco: la scritta PROVA.

Perché la 100 Lire Minerva 104 Prova è così rara e preziosa?

Il numero delle monete 100 Lire Minerva 104 Prova è limitatissimo. Il loro indice di rarità è R3, che indica una “moneta rarissima”, sesto grado in una scala di otto codificata. Fonti storiche riferiscono che il numero di queste monete sia davvero limitatissimo, anche perché vennero distribuite praticamente per sbaglio.

La valutazione “standard” di una 100 Lire Minerva 1954 Prova in stato Fior di Conio è di 3.000 Euro, ma diverse fonti riferiscono che la richiesta di questa moneta da parte dei collezionisti è talmente alta che di recente sia stata venduta anche a 200.000 Euro!

moneta segno ricco

Related Posts