Questi 2 euro con i carabinieri valgono una fortuna: ecco quali

Hai trovato i 2 Euro con i Carabinieri e ti hanno detto che valgono una fortuna? Effettivamente la moneta commemorativa del bicentenario della fondazione dell’Arma è una delle più cercate dai collezionisti numismatici. È molto importante però sapere quale versione di questa moneta vale davvero molto ed evitare di lanciarsi in facili entusiasmi, magari derivanti dal confronto della propria moneta con le aste su Ebay.

I 2 Euro con i Carabinieri sono uno dei 2 Euro commemorativi coniati dall’Italia dall’arrivo dell’Euro, nel 2002, ad oggi. Ogni anno sono diverse le emissioni commemorative di questo tipo, ma la moneta con i carabinieri rappresenta oggi davvero una delle più iconiche emesse dal nostro paese. Scopriamo perché in questo articolo.

2 euro con i carabinieri: com’è fatta la moneta

Molti affermano, e ci sentiamo di dar loro ragione, che quella con i Carabinieri sia una delle monete più belle emesse dall’Italia dall’arrivo dell’Euro, e nell’intera Unione Europea. Ovviamente il lato comune, quello con il valore nominale i confini dell’Unione, resta tale e senza modifiche. D’altra parte il rovescio è il tratto davvero distintivo.

Al centro vi è la riproduzione in incisione della splendida scultura del 1973 di Berti, “Carabinieri nella tempesta di neve”. Vede due militari dell’Arma avvolti in un mantello di servizio, col volto sferzato dal vento gelido. La figura è attorniata dalla scritta Carabinieri, in alto. Ai lati vi sono le due date del bicentenario, 1814 e 2014. Completano l’incisione i monogrammi della Repubblica Italiana e della Zecca di Roma, nonché le iniziali dell’autrice, tra i piedi dei Carabinieri.

2 Euro con i carabinieri: quali valgono una fortuna

I 2 Euro con i carabinieri che valgono una fortuna non sono però quelli che troverete in circolazione, magari grazie ad un resto ve li ritrovate nel portafogli, come può accadere. Questa moneta destinata alla circolazione è infatti stata coniata in circa 6.5 milioni di esemplari ed è molto comune. Non è difficile capire sui siti specializzati che la 2 Euro con i Carabinieri circolante valga poco più del suo valore nominale, e cioè 2.88 Euro.

La moneta che vale davvero moltissimo è quella in versione Proof destinata al collezionismo, corredata di scatolino e foglietto illustrativo originali. Questa 2 Euro con i Carabinieri viene attualmente venduta pressoché costantemente intorno ai 300 Euro, e la previsione del suo valore è in rialzo. Domanda della moneta e sua bellezza fanno prevedere una crescita di questo prezzo.

Discorso invece molto diverso per le monete che trovate in vendita a migliaia di euro – o a decine di migliaia di euro – su Ebay o su altri siti di aste online. Queste monete sono spesso presentate come rarità o errori di conio: queste caratteristiche possono in effetti moltiplicare fino a 10 volte il valore della moneta, ma vanno verificate con l’aiuto di un esperto numismatico prima di effettuare acquisti imprudenti.

2 euro carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *