Home » Bonus vacanze 2022: ecco come fare per richiederlo. La guida
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022: ecco come fare per richiederlo. La guida

di Vincenzo Galletta

L’estate è già iniziata da diversi giorni e anche in condizioni di “preoccupazione” legata a contesti energetici, di risorse e socio/politici in senso generale, “l’italiano medio” non può che quantomeno desiderare di andare in vacanza, una sorta di bisogno legato ad una tradizione che oramai è radicata. Del resto la popolazione italiana anche a fronte dei diversi problemi difficilmente rinuncia al periodo di “villeggiatura” come evidenziato anche durante le fasi più intense della pandemia: proprio nel 2020 è stato inaugurato e messo in pratica uno dei Bonus più utilizzati ma anche più discussi in senso assoluto, ossia il Bonus Vacanze.

Questa forma di bonus è stata infatti introdotta dal governo Conte I, a pochi mesi di distanza dall’inizio della pandemia: l’intento dichiarato è stato quello di supportare sia i lavoratori legati ai contesti “vacanzieri” ma anche di offrire uno strumento utilizzabile dalle fasce medio-basse della popolazione italiana proprio durante un periodo difficile. Il Bonus Vacanze è stato concepito sotto forma di voucher, e reso disponibile a fronte di un ISEE sufficientemente basso, attraverso l’applicazione telematica della Pubblica Amministrazione. L’importo massimo è stato di 500 euro, ottenibile anche in base al numero dei membri del nucleo familiare. Il voucher era “consumabile” durante l’acquisto di prenotazioni e biglietti legati alle località vacanziere in Italia.

Bonus vacanze 2022: ecco come fare per richiederlo. La guida

Dopo essere stato prorogato anche per il 2021, il Bonus Vacanze non è stato confermato per il 2022: il governo attuale ha infatti deciso di farne a meno, optando per forme di voucher legati al contesto delle vacanze più specifici, come ad esempio i buoni sconto ottenibili attraverso l’utilizzo della Carta Giovani Nazionale, una forma di prepagata virtuale richiedibile dai giovani fino ai 35 anni d’età. Anche questo strumento “opera” in modo strettamente correlato all’app IO, ossia quella della pubblica amministrazione. Per maggiori informazioni, è necessario consultare questo indirizzo.

bonus vacanze

Related Posts