Home » Rolex Submariner: ecco a quanto puoi acqustarlo. “Pazzesco”
Rolex usato

Rolex Submariner: ecco a quanto puoi acqustarlo. “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Rolex rappresenta uno standard per molti ancora difficilmente eguagliabile, sia dal punto di vista qualitativo (si tratta di uno dei principali brand legati al mondo degli orologi di lusso) ma anche e sopratutto dal punto di vista dell’impatto che il brand elvetico ha avuto nel corso dei decenni. Si tratta infatti di un marchio che non solo ha ridefinito il concetto stesso di orologi da polso ma ha evidenziato l’aspetto “cool” di questi oggetti, associandoli a personaggi e professioni famose, grazie anche a serie come Daytona e Submariner, due delle più conosciute ed apprezzate in senso assoluto.

Nascita e sviluppo

La serie Submariner appartiene ad una nicchia piuttosto ristretta del mercato, che è quella degli orologi sportivi di lusso, proprio accanto a Daytona. La prima serie, di fatto una derivazione del modello  Turn-O-Graph. Di fatto esistevano già prima della sua creazione cronografi da polso in grado di resistere sott’acqua ma solo nel 1953 Rolex ha deciso di perfezionare la tecnica legata alla resistenza alla pressione con la prima serie, che ha debuttato l’anno successivo. Il primo modello Submariner  è stat oil primo orologio da polso subacqueo impermeabile fino a 100 metri di profondità, e ha avuto un’enorme risonanza mediatica grazie alle spedizioni antartiche, dove si è distinto per l’eccezionale affidabilità e resistenza. Un modello creato appositamente per la spedizione del batiscafo Trieste nel 1960 resistette senza problemi a pressioni estreme, della fossa delle Marianne.

Rolex Submariner: ecco a quanto puoi acqustarlo. “Pazzesco”

Esistono Submariner di varie fasce di prezzo ed essendo un modello molto riconoscibile e ambito è difficile trovarne uno anche usato al di sotto del prezzo di mercato. Tutti i Submariner nuovi superano ampiamente i 15 mila euro come prezzo base, per ambire a valutazioni inferiori bisogna puntare su modelli specifici di Submariner come la famosa serie 16610, che se in buone condizioni è possibile acquistare per poco meno di 10 mila euro presso rivenditori affidabili come Chrono24.

Rolex Submariner

Related Posts