Home » Ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona: “pazzesco”
Rolex-Daytona

Ecco a quanto puoi acquistare Rolex Daytona: “pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Se stai cercando di acquistare un Rolex Daytona, quasi sicuramente hai una cifra importante da investire. Se vuoi farlo non essendo in possesso di molto denaro da impiegare in questo acquisto, allora dovresti fare particolare attenzione. Il circuito di vendita dei Rolex è spesso formato da una élite che ha accesso più facilmente alla vendita in gioielleria, proprio perché clientela “abituata” ad acquistare anche più di un Rolex alla volta.

I listini con i prezzi delle nuove referenze, poi, sono riservati proprio alle persone che prendono appuntamento per la vendita e l’acquisto. Sapere quindi quanto c’è da spendere per un Rolex può essere un’impresa più complicata del previsto. Proviamo in questo articolo a darti un’idea della cifra da spendere grazie alla consulenza esterna di siti specializzati.

Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo

Il Rolex Daytona è uno dei modelli più ambiti della casa svizzera, insieme al Submariner. La sua storia parla da sé: pensato e realizzato come cronografo di altissima precisione per la misurazione del tempo negli sport di velocità a motore, è diventato un vero e proprio simbolo delle gare automobilistiche, ambito da piloti e da personaggi del mondo dello spettacolo. Caratterizzato da precisione del movimento, qualità delle componenti, cura della realizzazione e manutenzione garantita, è di fatto un oggetto unico nel suo genere.

Il prezzo minimo necessario da sborsare per garantirsi un Rolex Daytona è tra i 15mila e 18mila euro circa per la versione in acciaio. I modelli in oro 18 carati partono da circa 35mila euro, mentre è necessario aggiungere uno zero alla cifra (350mila) per iniziare a ragionare intorno all’acquisto di un modello con diamanti e pietre preziose, come il Rolex Daytona oro Rainbow Everose.

Se hai in mente di affidarti al mercato dell’usato per provare a risparmiare qualcosa, il Rolex Daytona rappresenta una delle eccezioni alla regola che l’oggetto di seconda mano si svaluta sempre. Questo modello specifico, infatti, è uno di quelli che tende ad apprezzarsi maggiormente col tempo, se conservato con cura e completo di scatola e documentazione identificativa del modello. La referenza usata maggiormente economica, la 116500LN, attualmente acquistabile intorno ai 22mila euro, ha infatti visto crescere di circa 10mila euro il proprio valore rispetto all’uscita nel 2016, quando veniva pagato circa 12.600 euro.

Rolex Daytona: una forma di investimento

Le caratteristiche di apprezzamento del Daytona ne fanno a tutti gli effetti una forma di investimento. Chi riesce ad acquistarne uno si trova tra le mani un oggetto che, fatta salva la corretta conservazione, resterà di valore quantomeno immutato, ma molto probabilmente guadagnerà di valore nel tempo.

Proprio per questo motivo è altamente sconsigliato cercare di acquistare questo orologio a prezzi stracciati: ci si trova molto probabilmente di fronte ad un falso o, nel migliore di casi, ad un oggetto passato di mano troppe volte oppure privo di alcune caratteristiche fondamentali per il suo valore.

Per comprendere l’importanza del Rolex Daytona, potremmo citare ad esempio la referenza 6239, maggiormente conosciuta come “Paul Newman”, perché orologio identico a quello appartenuto all’attore, che oggi vale circa 150mila euro, o ancora il Rolex Cosmograph Daytona 16520, prodotto nel 1988 e che oggi vede alcune varianti particolarmente ricercate essere arrivate ad un valore di 100.000 Euro.

Rolex-Daytona

Related Posts