Home » Se trovi questi 2 euro con Dante diventi ricco: ecco quali cercare
2 euro dante 500 lire moneta

Se trovi questi 2 euro con Dante diventi ricco: ecco quali cercare

di Vincenzo Galletta

Il processo che ha portato la moneta unica europea a prendere il posto delle valute storiche come la lira non è stato semplice, sopratutto in contesti particolarmente legati al “vecchio conio”: anche se l’Unione Europea ha sviluppato una sorta di “passaggio di consegne” per garantire il passaggio concettuale e fisico da lira ed euro, gli italiani hanno dovuto abituarsi alla nuova valuta nel giro di qualche anno. Se alcuni formati di monete non hanno decisamente incontrato i favori della cittadinanza, come le monete da 1 e 2 centesimi, altre come l’emissione da 2 euro sono state “accettate” molto più facilmente e rese riconoscibili fin dal principio. Se la moneta da 1 euro italiana ritrae una delle celebri opere di Leonardo da Vinci, la moneta da 2 euro evidenzia il profilo di Dante Alighieri.

Se trovi questi 2 euro con Dante diventi ricco: ecco quali cercare

Il Sommo Poeta è infatti una delle figure più importanti della storia della cultura non solo italiana ma dell’intero occidente. Il poeta, drammaturgo e scrittore toscano ha avuto un’influenza assoluta nell’ambito della letteratura ma anche nel nostro modo di parlare, essendo considerato a pieno merito una figura fondamentale per lo sviluppo di quella che è oggi la lingua italiana.
La moneta da 2 euro con Dante più diffusa è proprio quella che reca il suo profilo: dal 2002 in poi la Zecca di Roma non ha mai cambiato questa raffigurazione che rende l’emissione immediatamente riconoscibile. Il valore non è alto, in quanto solo monete particolamente ben tenute realizzate in anni particolari come il 2019 possono far guadagnare cifre superiori al valore nominale.

Più interessante è la moneta commemorativa con Dante: si tratta di un’edizione a tiratura limitata (seppur sviluppata in oltre 6 milioni di unità, quindi non è rara) dell’emissione commemorativa concepita dal Poligrafico e Zecca di Stato nel 2015, anno in cui è stato celebrato il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri.

Una moneta in eccellente stato vale fino a 15 euro, ma l’edizione concepita dalla Zecca, contenente due monete in un blister da collezionisti, venduto inizialmente a 18 euro, oggi vale fino a 60 euro.

2 euro dante

Related Posts