Home » Trova questi 2 euro rari e sei ricco sfondato: ecco quali
2 euro con Grace Kelly

Trova questi 2 euro rari e sei ricco sfondato: ecco quali

di Vincenzo Galletta

Trovare una moneta da 2 Euro rara può significare davvero essere in possesso di una piccola fortuna. Le monete da 2 Euro sono diventate oggetto del desiderio dei collezionisti. Molto è dovuto alle tantissime emissioni commemorative riservate a questo conio dal momento della messa in circolazione degli Euro, tra il 2001 e il 2002.

La moneta da 2 euro è stata infatti “eletta” per essere quella destinata a coni speciali dedicati a ricorrenze di ogni tipo. Soltanto di recente l’Italia ha dedicato, ad esempio, un conio speciale al trentennale della tragica morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dopo aver ricordato che una moneta in versione BU o Proof, destinata al collezionismo, vale sempre molto più di una 2 Euro circolata, andiamo a vedere quale moneta da 2 Euro può renderti davvero ricco sfondato.

La 2 Euro che ti rende ricco sfondato: ecco quale

La moneta da 2 Euro che ti rende ricco sfondato è proprio una edizione commemorativa speciale. Si tratta però di una moneta praticamente impossibile da trovare in circolazione. Parliamo della 2 Euro del Principato di Monaco del 2007 che raffigura il volto di Grace Kelly, attrice statunitense e moglie del principe Ranieri di Monaco, prematuramente scomparsa a 52 anni dopo un brutto incidente stradale.

La moneta ha il dritto uguale a tutte le altre monete da 2 Euro: valore nominale in caratteri grandi davanti ai confini dell’Unione Europea, con 12 stelle sul lato destro, 6 per quadrante, collegate da linee verticali. Il verso vede invece il profilo sinistro della principessa con i capelli raccolti e uno splendido orecchino ad impreziosirne il viso. L’incisione è completata dal millesimo di conio, dal nome della nazione emittente e da quello dell’autore dell’incisione, posto dietro la nuca dell’effige.

Perché vale così tanto?

La moneta ha sicuramente un suo valore intrinseco e una bellezza che già giustificherebbero un certo investimento. Tuttavia, è stata anche prodotta in un numero di esemplari non particolarmente elevato, e cioè 20.001. La grandissima parte di queste monete è stata venduta all’emissione, completa del proprio cofanetto e dei documenti che ne attestano l’autenticità. Dopo un primo periodo di vendita la 2 Euro Grace Kelly si era attestata ad un valore di circa 2500 Euro la moneta.

Negli ultimi tempi, però, questo valore è ulteriormente aumentato, e alcune aste che hanno visto questa moneta come oggetto si sono chiuse a cifre astronomiche, comprese tra i 12mila e i 15mila euro! Tra i collezionisti corre voce che gli esemplari effettivamente reperibili siano in numero molto inferiore rispetto a quello nominalmente dichiarato per la tiratura, e questo sta portando ad una rapida impennata dei prezzi di vendita. Avere una 2 Euro Grace Kelly potrebbe voler dire, molto presto, avere un vero e proprio tesoro tra le mani.

2 euro

Related Posts