Quanto valgono i 2 euro del Vaticano del 2005? “Non ci crederai”

    32
    2 euro garibaldi albero vaticano toro 2 euro con Dante 2 euro aquila

    “L’arrivo” dell’euro ha fondamentalmente cambiato il volto del denaro per la quasi totalità dei cittadini europei, che pur attraverso una sorta di percorso adattivo durato diversi anni, si sono ritrovati quasi improvvisamente ad utilizzare delle nuove monete e banconote, condivise oggi da oltre 330 milioni di cittadini. Questo ha portato una forma di “intolleranza” dalle parti più conservatrici della popolazione ma gradualmente la valuta unica ha iniziato ad imporsi anche dal punto di vista delle abitudini. Dal punto di vista collezionistico le nuove emissioni monetarie hanno fatto la felicità degli appassionati, sopratutto per quanto riguarda le monete da 2 euro, che sono ancora più variegate delle altre, a causa delle monete commemorative.

    I collezionisti hanno iniziato a fare incetta di emissioni, in particolar modo quelle realizzate dai micro stati come il Vaticano.

    Quanto valgono i 2 euro del Vaticano del 2005? “Non ci crederai”

    La Città del Vaticano infatti emette le proprie emissioni pur non facendo parte dell’Unione Europea, in base ad accordi precedentemente siglati con quest’ultima. Sono tutte monete sensibilmente più rare ed interessanti della media, e ciò risulta evidente dalle emissioni del 2005.

    Nel 2005 infatti il Vaticano ha emesso varie monete da 2 euro, come quella “standard” che reca il volto di profilo di Papa Giovanni Paolo II. Una moneta da 2 euro del 2005 con il suo profilo vale fino a 60 euro se tenuta perfettamente.

    2 euro vaticano

    Con la scomparsa del pontefice proprio in questo specifico anno la Santa Sede ha sviluppato anche un’altra moneta da 2 eurom conosciuta come Sede Vacante, con gli stemmi del Cardinale Camerlengo e l’emblema della Camera Apostolica. Emissione molto rara, può far guadagnare fino a 180 euro.

    2 euro vaticano

    Anche dal fronte monete commemorative per il Vaticano il 2005 è stato un anno interessante, in quanto è stata emesse la moneta da 2 euro commemorativa per omaggiare la XX Giornata mondiale della gioventù, riconoscibile per la presenza della Cattedrale di Colonia su uno dei lati. Il valore massimo supera senza problemi i 200 euro, fino a raggiungere i 220 euro.

    2 euro vaticano