Home » Bonifico, cosa succede quando viene segnalato? “Attenzione”
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Bonifico, cosa succede quando viene segnalato? “Attenzione”

di Vincenzo Galletta

Cosa succede quando un bonifico viene segnalato? La segnalazione di una operazione finanziaria attraverso bonifico non è più così infrequente. Il Fisco sta infatti stringendo le maglie che consentono operazioni di riciclaggio di denaro e pagamenti sospetti. Quando c’è un bonifico non si può parlare strettamente di nero, perché il pagamento è tracciato, ma se si evadono le tasse che quel pagamento comporta, allora scattano degli accertamenti.

Se si è effettuato tutto in regola, non bisogna avere alcuna paura della segnalazione di un bonifico. Esistono infatti casi in cui la segnalazione parte in automatico, così come ci sono situazioni in cui l’addetto di banca è autorizzato a farti domande in caso di utilizzo di elevate somme di denaro. Proprio la quantità di denaro che si sposta è alla base dell’aumento delle segnalazioni. Proviamo a capire qualcosa in più in quest’articolo.

Bonifico segnalato: ecco quando succede

La segnalazione di un bonifico all’UIF, l’Unità di Informazione Finanziaria, è oggi automatica se l’operazione comporta lo spostamento di una somma superiore ai 5mila euro. Sono obbligati a segnalare tali operazioni tutti gli operatori autorizzati: banche, intermediari finanziari, professionisti e altri operatori.

La UIF è infatti l’autorità incaricata di acquisire i flussi finanziari e le informazioni riguardanti ipotesi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo principalmente attraverso le segnalazioni di operazioni sospette. Dalle segnalazioni scaturisce una analisi finanziaria che, qualora facesse emergere elementi rilevanti irregolarità, determina la trasmissione agli organi investigativi e all’autorità giudiziaria.

Questo controllo è generalizzato soltanto per le cifre superiori a 5mila euro. Per tutte le cifre inferiori i controlli sono a campione e si fanno qualora il pagamento indicasse motivi di sospetto. Il numero di segnalazioni è di recente salito oltre le 100mila all’anno per l’estensione dell’obbligo ad altri soggetti coinvolti nel mondo della vendita di prodotti finanziari, non ché di quelli del comparto giochi.

Cosa succede quando un bonifico è stato segnalato

Se un vostro bonifico è stato segnalato, sarete chiamati a fornire opportuna documentazione e prove fiscali a sostegno dell’operazione. Prove che dimostrino come l’operazione non si sia svolta al di fuori della legge. Se state bonificando una grossa somma per l’acquisto di una automobile, ad esempio, sarà sufficiente fornire copia del contratto di acquisto dell’auto alla vostra banca.

Per questo motivo spesso si consiglia di effettuare bonifici di grosse somme presso gli sportelli bancari: pagare una commissione alta su una cifra molto elevata non è poi così pesante, e poter giustificare direttamente l’operazione all’impiegato dello sportello di fatto annullerà il proseguimento degli accertamenti.

Qualora non si riuscisse a dimostrare la trasparenza del passaggio di denaro, infatti, gli organi competenti proseguirebbero con gli accertamenti per poi procedere all’erogazione delle sanzioni. In quel caso il contribuente può fare ricorso al giudice, che deciderà sull’eventuale natura dei bonifici in esame.

Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

 

Related Posts