Home » Conto in banca, attenzione ai nuovi limiti: ecco cosa rischi
limiti contanti Conto limiti contante

Conto in banca, attenzione ai nuovi limiti: ecco cosa rischi

di Vincenzo Galletta

Avere un conto in banca oggi è molto più semplice ed in molti casi conveniente rispetto al passato, nonchè molto più facile da utilizzare, grazie soprattutto alle nuove tecnologie ed al supporto legato al concetto di home banking, che porta il titolare del conto a gestire in modo quasi totalmente autonomo i propri risparmi, senza essere costretto a recarsi in banca ogni volta. Il Conto in banca sempre più spesso è divenuto qualcosa di “staccato” dal concetto di istituto di credito tradizionale, fattore che ha contribuito a ridurre i costi ma che ha portato anche alla nascita di nuovi limiti definiti.

Conto in banca, attenzione ai nuovi limiti: ecco cosa rischi

Anche se il conto rappresenta la forma più tradizionale di strumento finanziario ed economico legato ai soggetti privati, lo Stato deve determinare alcuni “paletti” economici e concettuali anche in merito alle quantità di denaro che è possibile “spostare” o prelevare.

In tal senso abbiamo già affrontato la situazione prelievi, che sono limitati da soglie sempre più stringenti con il passare del tempo per rendere meno frequenti episodi di evasione fiscale e lavoro nero, che sono spesso portati avanti proprio con l’ausilio del denaro liquido, da sempre molto più “volatile” e difficile da tracciare.

Esistono però soglie anche in merito al conto in se: non esistono limiti di denaro che è possibile “tenere” sul proprio conto, così come in merito ai bonifici, alcune soglie legate ai bonifici ricevuti o inviati oltre una certa somma (15 mila euro) per i paesi extra europei, ossia quelli al di fuori dell’area SEPA sono portati ad un generale maggior controllo da parte dello Stato. In questo caso la banca può chiedere maggiori informazioni sulla natura di queste transazioni.

Anche in merito alle somme prelevabili esiste una sorta di limite generico di 10 mila euro che è possibile prelevare senza controlli particolari dal proprio conto. Oltre questa soglia la banca anche in questo caso è costretta a “far luce” sulla  natura di questi importi prelevati, controllo che se evidenziano irregolarità, possono portare anche a sanzioni particolarmente salate.

conto limiti corrente zero spese

Related Posts