Home » Oro usato, ecco le previsioni dei prossimi mesi: “da non credere”
oro usato

Oro usato, ecco le previsioni dei prossimi mesi: “da non credere”

di Vincenzo Galletta

E’ stato probabilmente il primo metallo come lo intendiamo ad essere “scoperto” sulla Terra ed ancora oggi risulta indispensabile per il concetto di ricchezza più puro possibile: l’oro da millenni “tiene banco” ed ha un valore estremamente importante anche perchè da sempre siamo legati ed attratti dall’oro anche dal punto di vista “morale”. Per quale motivo il metallo definito il più importante per secoli, al punto da essere associato addirittura a proprietà sovrannaturali, continua ad essere così importante? L’oro ha un’eccellente capacità di resistenza agli elementi, quindi al tempo, è naturalmente lucente oltre ad essere molto duttile d estremamente conduttivo, questi sono solo alcuni “motivi” che fanno preferire l’oro a tanti altri materiali anche nel settore dell’usato.

Oro usato, ecco le previsioni dei prossimi mesi: “da non credere”

Seppur “meno importante” rispetto al passato, il mercato dell’oro riflette la situazione di crisi economica e proprio in condizioni di instabilità, sono in molti ad affidarsi a questa tipologia di metallo, definito “bene rifugio”, in quanto una solida base di investimento che non perde valore in modo importante ed in poco tempo.

Anche sul mercato sono le condizioni di instabilità a sancire il valore in aumento dell’oro, anche usato, come è risultato evidente nella prima parte del 2022, in particolar modo con lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha portato numerosi investitori a “buttarsi” sull’oro usato.

Ad oggi quello che viene definito “usato” fa riferimento all’oro a 18 carati, che almeno in Italia è quello più utilizzato per la creazione dei gioielli, quindi è naturalmente quello più venduto in fase di crisi oppure investimento.

Ad oggi il valore “medio” (dipende dai Compro Oro, ossia i compratori che acquistano al dettaglio) si attesta sui 39,50 euro al grammo, mentre l’oro economico, ossia quello utilizzato per i lingotti si attesta su una valutazione di poco superiore ai 52 euro al grammo.

In pochi mesi tuttavia il valore potrebbe aumentare del 15-20 % rispetto ai valori attuali.

oro usato

Related Posts