Home » Quanto vale l’oro usato oggi? Ecco la risposta: “Non ci crederai”
oro previsioni oro usato valore oro

Quanto vale l’oro usato oggi? Ecco la risposta: “Non ci crederai”

di Vincenzo Galletta

Sapere quanto vale l’oro usato oggi è una conoscenza fondamentale per muoversi nel mondo degli investimenti in metalli preziosi. Come forse molti sanno, l’oro ha visto un’impennata del proprio valore allo scoppio della guerra russo-ucraina. Nei mesi scorsi i grandi investitori, spinti dall’incertezza dello scenario internazionale, sono tornati ad investire in oro.

Aumentando così la domanda, è cresciuto il prezzo di questo bene che ha toccato vette fino a quel momento inesplorate. Oggi i possessori di oro si chiedono molto frequentemente se valga la pena cedere il proprio oro oppure tenerlo in vista di un futuro che aveva annunciato una salita costante, che poi si è fermata almeno per un po’. Scopriamo qualcosa in più sul valore dell’oro in questo

Quanto vale l’oro usato oggi?

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55.22 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.34 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.22 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.29 euro al grammo. Chi segue con regolarità la quotazione dell’oro usato e il monitoraggio che come redazione compiamo su di esso, avrà già capito che il valore odierno è in leggerissimo calo rispetto all’ultimo periodo.

L’oro si è attestato intorno al valore di 56 Euro/Grammo nell’ultimo mese. Le oscillazioni non sono del tutto trascurabili, ma siamo in una fase che potremmo dire di stabilità del valore dell’oro, dopo il nuovo minimo di 45 giorni fa a 53 Euro/Grammo. Guardando ai grafici che mostrano lo storico del valore dell’oro, bisogna restare consapevoli della crescita rilevante di questi anni: 544% negli ultimi 20 anni e 70% negli ultimi due.

Vendere oggi l’oro? Ecco le previsioni

Le previsioni che davano l’oro raggiungere quota 80 Euro/grammo entro la fine del 2022 si sono rivelate probabilmente troppo ottimistiche. Oggi i grafici e le oscillazioni dicono che questa quota non sarà raggiunta, mentre è molto probabile che l’oro torni a valere stabilmente più di 60 Euro/grammo per la seconda metà del 2023.

Per questo motivo, forse, oggi non è il momento ideale per vendere il proprio oro. Benché valga molto di più del recente passato, un ulteriore guadagno di 5/10 Euro al grammo non dovrebbe essere trascurabile nemmeno nelle carature inferiori. Qualora decideste di muovere già oggi verso un Compro Oro per vendere i vostri oggetti, non dimenticate di effettuare la verifica di caratura e peso prima di scendere di casa. Anche valutazioni prodotte artigianalmente saranno utili per comparare la proposta di acquisto con i soldi che vi aspettate d’ottenere.

oro previsioni oro usato valore oro

Related Posts