Home » Qual è il valore dell’oro oggi? La risposta lascia senza parole
oro usato

Qual è il valore dell’oro oggi? La risposta lascia senza parole

di Vincenzo Galletta

Vuoi sapere qual è il valore dell’oro oggi? Al lunedì alla riapertura delle valute è infatti un dato fondamentale capire l’andamento dei metalli preziosi. L’oro è stato protagonista di una incredibile rivalutazione nel corso dei mesi scorsi, in coincidenza con lo scoppio del conflitto russo-ucraino. L’incertezza economica e degli scenari ha spinto l’interesse dei grandi investitori verso l’oro. Oggi questo interesse si è parzialmente ridimensionato, o quantomeno la crescita si è arrestata.

La redazione di TalkyMusic effettua un monitoraggio periodico del valore dei principali metalli preziosi per fornire qualche spunto di riflessione per gli investitori che posseggono questo bene. Può infatti cambiare qualcosa anche da un giorno all’altro, anche per chi ha solo qualche oggetto e sta pensando di venderlo.

Qual è il valore dell’oro oggi?

Il nostro monitoraggio attesta il valore attuale dell’oro in Euro al grammo. È possibile anche trovare altre misure come quella in dollari/oncia oppure Euro/Kg. Chiaramente il valore di riferimento al grammo è quello destinato ai piccoli risparmiatori, che possono così farsi un’idea, ancorché non precisissima, del valore di un proprio oggetto.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 54.97 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 40.65 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 31.68 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 17.99 euro al grammo. Possiamo sicuramente affermare, dando un occhio ai grafici del valore dell’oro degli ultimi mesi, che questo bene si sta attestando su di un valore pressoché costante. Le oscillazioni verso l’alto di metà giugno (57 €/gr) e verso il basso di metà luglio (53€/gr) sembrano essere state assorbite ormai completamente. Resta la consapevolezza della crescita più che rilevante del valore dell’oro nel medio lungo periodo: +544% negli ultimi 20 anni e +70% negli ultimi due.

Previsioni e tendenze: vendere oggi l’oro è la scelta migliore?

Le previsioni di inizio anno provenienti dagli Stati Uniti davano all’oro la potenzialità di raggiungere l’impressionante valutazione di 80 Euro/grammo già entro la fine del 2022. Quanto è accaduto nel primo trimestre di quest’anno sembrava andare in quella direzione, ma poi la corsa verso l’alto del valore dell’oro si è fermata. Oggi coloro che si occupano di elaborare le previsioni e le tendenze del valore dei preziosi affermano che già soltanto per rivedere l’oro superare la cifra di 60 Euro/grammo bisognerà aspettare la seconda metà del 2023.

Quello che non sembra essere in dubbio è la tendenza alla crescita del valore dell’oro nel lungo termine. Da qui a 4-5 anni l’oro potrebbe davvero superare stabilmente la previsione di 80 Euro/grammo, e chissà che altri eventi inattesi non possano accelerare nuovamente questa crescita. La valutazione va fatta tenendo a mente l’eventualità di poter conservare il proprio oro ancora a lungo. Diversamente, otterrete oggi comunque molto più che nel recente passato.

oro usato

Related Posts