Home » Cosa fare se il bonifico viene segnalato? Ecco la guida completa
bonifico segnalato

Cosa fare se il bonifico viene segnalato? Ecco la guida completa

di Vincenzo Galletta

Il bonifico costituisce una metodologia di pagamento ed in generale di trasferimento considerati tra i più sicuri in assoluto perchè il circuito è naturalmente tracciabile. Le banche offrono oramai diverse tipologie di bonifico, tutte molto differenziate per utilizzo e peculiarità ma che tutte condividono la medesima funzione principale e per gli istituti di credito tutte queste tipologie presentano poche differenze. Il bonifico risulta per i motivi sopracitati essere naturalmente “invogliato” ed incentivato da parte dei governi europei proprio per la rinomata “trasparenza” ma l’altra “faccia della medaglia” è strettamente collegata ad una possibilità non così rara di venire segnalato.

Cosa fare se il bonifico viene segnalato? Ecco la guida completa

Il bonifico viene segnalato dalla banca in genere quando sono percepite alcune irregolarità da parte della banca. Queste sono tenute per legge a ravvisare eventuali dinamiche che possono far suggerire un’attività illecita.

Solo l’Agenzia delle Entrate può venire a conoscenza nel dettaglio delle operazioni in entrata ed in uscita che effettuiamo ma non tutti i bonifici sono attenzionati, generalmente l’attenzione dell’ente si “interessa” in merito alla natura di un bonifico dietro segnalazioni ripetute.

In generale nessun bonifico viene segnalato se è inferiore a 5000 euro. Se la banca presenta una richiesta di “chiarimento” in merito ad uno  effettuato la cosa più logica e saggia da fare risulta essere quella di dimostrare la propria trasparenza assoluta, fornendo una causale e specificando i dati precisi del destinatario. E’ comunque opportuno segnalare che l’Agenzia delle Entrate non può effettivamente controllare ogni singolo bonifico che viene effettuato anche per una questione pratica, in quanto si tratta della trasmissione telematica di denaro più diffusa in assoluto.

Per evitare questa problematica, comunque mediamente remota (a fronte di numerose segnalazioni al giorno, solo una piccola percentuale viene effettivamente presa in considerazione) è sempre meglio fornire quanti più dettagli possibile attraverso la causale.

bonifico segnalato

Related Posts