Home » Perchè la moneta da Mille Lire vale così tanto? Ecco la risposta

Perchè la moneta da Mille Lire vale così tanto? Ecco la risposta

di Vincenzo Galletta

Con la circolazione dell’euro ormai da più di venti anni, le vecchie lire stanno diventando sempre più rare. Banconote e monete possono raggiungere valori a dir poco esorbitanti. Oggi parleremo delle monete da 1000 Lire. Abbiamo già discusso a lungo del fatto che vi sono alcuni pezzi delle vecchie Lire che hanno iniziato ad incrementare il proprio valore e questa ne è un esempio concreto.

Il valore delle monete da Mille Lire 

La moneta da mille lire presenta sul fronte un volto femminile che indossa una bandana. Intorno alla testa corre la scritta “Repubblica Italiana”. Questa moneta da mille lire è tra le più apprezzate dai collezionisti. La parte posteriore è invece caratterizza da una cartina dell’Europa Occidentale, contornata da un circolo sulla quale è inciso il valore della moneta. 

Ma quali sono le Mille Lire a moneta che hanno più valore?  

Parliamo delle monete del 1997 Repubblica Italiana. Il motivo per cui risultano rare si basa sulla presenza di un errore di conio e per la loro pochissima circolazione.  

Queste monete, di fatti, oggi giorno acquistano un valore pari 7.500 euro! Di che errore si tratta? 

In verità ce ne sono due, e riguardano la cartina geografica. 

  • I confini della Germania  
  • L’assenza della Danimarca 

Sul fronte delle monete, sulla parte esterna in bronzital, viene riportata la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” e stelle a cinque punte. Si tratta “Stella d’Italia”, il simbolo patrio italiano più antico, risalente addirittura all’antica Grecia. 

Sulla parte interna in cupronichel, troviamo incisa la testa dell’Italia, con un velo che avvolge i suoi capelli, e da cui sfuggono molte ciocche. 

La nuova monete da 1000 Lire della Repubblica Italiana ha creato di certo un profondo imbarazzo da parte della Zecca dello Stato di Roma verso l’ambasciata della Germania. Dopotutto sono stati rilasciati ben 30 milioni di esemplari. Solo dopo la distribuzione di 10 milioni di monete si è venuto a conoscenza del clamoroso errore. Nonostante gli errori, è stata garantita la totale validità delle monete da mille lire. 

Cosa faccio se sono in possesso di monete da Mille lire? 

Naturalmente chiariamo che le monete da mille lire dal valore più alto sono quelle che presentano i due clamorosi errori nella cartina geografica. Molte volte ci capita di riorganizzare cassetti e armadi, e grazie al processo di pulizia ritroviamo oggetti smarriti, e ogni tanto, anche qualcosa di valore. Se siete in possesso di vecchie monete da mille lire e siete interessati a venderle, assicuratevi di trovare un professionista fidato per stimare il valore evitando truffe. 

 

Related Posts