Home » Se dovessi trovare questi particolari due euro sei ricco: ecco quali

Se dovessi trovare questi particolari due euro sei ricco: ecco quali

di Sandra Di Garbo

Lo sappiamo che ormai vi state davvero appassionando di numismatica e state diventando quasi esperti in materia; per questo motivo ecco oggi per voi un elenco dei due euro più rari.

Sono ben 8 i tagli delle monete euro che sono attualmente in circolazione nei 19 Paesi dei 28 dell’Unione Europea che hanno aderito a quest’Unione monetaria.

Come ben sappiamo, le monete sono pressoché tutte uguali sia per forma che per peso. L’unica differenza si trova nell’effige di uno dei due lati, il «dritto», sul quale ogni Paese ha la libertà di «stampare» a proprio piacimento l’immagine che vuole; il «rovescio» è, invece, uguale per tutti i Paesi.

Ai 19 Paesi che hanno adottato l’euro si aggiungono però anche i quattro Stati che possono coniare monete in virtù di accordi bilaterali con l’Unione europea grazie all’Italia e alla Francia e stiamo parlando della Repubblica di San Marino, della Città del Vaticano, del Principato di Monaco e, recentemente, del Principato di Andorra.

Ad oggi in Europa circolano all’incirca 180 versioni diverse di monete di euro e a queste si aggiungono anche quelle commemorative di cui alcuni questi pezzi coniati in edizione limitata possono arrivare a valere una bella piccola fortuna.
San Marino

Nel 2004 ha deciso di coniare 110 mila monete come omaggio a Bartolomeo Borghesi, un noto storico italiano che si è distinto soprattutto nel campo della numismatica e dell’archeologia. Il valore della moneta si aggira, oggi, tra i 130 e i 200 euro per ognuna.

Finlandia

Dello stesso anno sono le 500 mila monete da due euro coniate per la celebrazione di dieci nuovi paesi membri dell’Unione Europea. Come tiratura, non si tratta di una particolarmente limitata, quindi trovarsene una in tasca non è così difficile; la stima per una di queste monete è infatti tra i 39 e i 60 euro.

Vaticano

Lo Stato del Vaticano nell’anno 2005 ha celebrato la Giornata Mondiale della Gioventù festeggiata a Colonia, città della Germania, coniando ben 100 mila monete celebrative da due euro. Il valore attuale di una di queste belle monete può anche superare i 300 euro, a patto che la moneta sia in condizioni perfette.

Monaco

Queste monete (anche piuttosto recenti) coniate a Monaco sono molto rare e sono state prodotte con una qualità superiore chiamata «proof». Questo significa che il loro valore è rivalutato una volta l’anno e vale proprio per la moneta coniata in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della primissima fortezza sulla rocca di Monaco. Questa moneta è in edizione limitata e può essere venduta anche fino a 1.500 euro.

Related Posts