Home » Mille Lire con Maria Montessori: il valore ufficiale sorprende tutti
1000 lire

Mille Lire con Maria Montessori: il valore ufficiale sorprende tutti

di Redazione

Le Mille Lire con Maria Montessori sono diventate un vero e proprio argomento top in tutto il mondo della numismatica e del collezionismo. All’interno di questo articolo andiamo a scoprire il valore ufficiale.

Esistono infatti alcune banconote che nel corso degli anni hanno iniziato ad incrementare il proprio valore a causa di particolari tipologie di emissione. Esse infatti potrebbero essere state messe in circolazione per omaggiare personaggi del passato così come anche eventi storici.

Ne è un grandissimo esempio proprio questa banconota rara. Stiamo parlando del pezzo da mille Lire con la stampa di Maria Montessori. Il suo nome completo era Maria Tecla Artemisia ed è famosa per essere stata una delle più importanti educatrici e pedagogiste del passato. Nota, chiaramente, anche come filosofa e medico.

A lei sono state dedicate le Mille Lire che ci hanno poi accompagnato fino al passaggio verso la moneta unica, l’euro. Oggi come oggi il valore di questa banconota è molto elevato ma dobbiamo essere fortunati e trovare quelle giuste.

Valore Mille Lire con Maria Montessori

Secondo quanto sottolineano diversi esperti del settore, infatti, le Mille Lire con Maria Montessori oggi valgono tantissimo ma bisogna trovare un tipo di banconota particolare. Su ogni pezzo infatti vi è stampato un codice seriale e questo è diverso per tutti.

Se dovessimo trovare una banconota con tre o più cifre uguali e consecutive diventeremmo veramente ricchi. Il valore più elevato che è stato confermato da diversi numismatici è infatti quello di 19.500 euro.

Dobbiamo comunque possedere la banconota in condizioni perfette e non vi devono essere segni o problematiche particolari.

Quali sono le Mille Lire che valgono di più?

Oltre a quelle che abbiamo appena elencato abbiamo anche le Mille Lire con Marco Polo che possono certamente essere un grande tesoretto. Esse infatti possono valere ancora più di quelle appena descritte.

Secondo fonti ufficiali, infatti, il valore delle Mille Lire con Marco Polo è di ben 35 mila euro ma anche in questo caso dobbiamo tenere in considerazione il fatto che devono essere in condizioni perfette.

1000 lire con la Maria Montessori

Related Posts