Home » Quanto guadagna un medico di base? Ecco lo stipendio medio

Quanto guadagna un medico di base? Ecco lo stipendio medio

di Salvina Marsiglia

Che mondo sarebbe senza medici? Il medico di medicina generale è, in Italia, conosciuto anche come medico di base o curante. Il medico è senza dubbio una figura fondamentale nel nostro Servizio sanitario nazionale.

Un professionista specializzato nella disciplina della medicina generale e figura centrale per il paziente  poiché è responsabile di tutte le cure integrate e continuative di quest’ultimo. Il compito del medico curante è quello di interpretare i sintomi e indirizzare una possibile diagnosi attraverso una visita o esami diagnostici, ecc .

Certamente molti si chiedono quanto guadagnano queste figure professionali nella nostra società. Oggi vedremo nel dettaglio quanto guadagna un medico di base in Italia.

Medico di base: quanto guadagna

Il guadagno del medico di base, in generale, varia a seconda della quantità di pazienti a lui assegnati.

Se ha meno di 500 pazienti, allora il guadagno è di circa 70 euro lordi (per paziente). Se invece, sono più di 500, il guadagno sarà di 35 euro.

Tuttavia, non può superare la soglia dei 150mila assistiti. Dunque, stando a dati recenti, stipendio medio del medico curante si aggira intorno ai 105mila euro lordi all’anno, circa 4.600 euro netti al mese.

Nel 2022, lo stipendio del medico cambia in base alla sua esperienza. Vediamo come.

  • Coloro che hanno meno di 3 anni di esperienza lavorativa lo stipendio può arrivare a circa 71.500 euro lordi annui.
  • Tra i 4 e i 9 anni lo stipendio è di circa 123.400 euro lordi l’anno.
  • Nel in caso di 10-20 anni di esperienza si può arrivare anche intorno ai 152.000 euro annui lordi.
  • E infine, caso di esperienza che supera i 20 anni, si arriva a oltre 160.000 euro lordi all’anno.

Differenza tra i vari medici

Non confondiamo il medico di base dal medico ospedaliero. Tra i due c’è infatti una grande differenza. Il medico ospedaliero, come ci suggerisce il nome, quale ha un contratto di lavoro con l’ospedale. A differenza del medico curante, i medici ospedalieri primari di reparto guadagnano tra i 4mila e i 6mila euro lordi al mese. Il guadagno cambia dopo cinque anni di anzianità, con un aumento di 5mila euro l’anno. Dopo i 15 anni avremo un aumento di 6mila euro sulla retribuzione e, infine, dopo 20 un aumento di 7mila euro.

Il guadagno è differente per un medico legale. Questo tipo di medico collabora con la giustizia, individuando la causa di decessi, incidenti e malori, fornendo chiarimenti sulle indagini.  Si tratta di una libera professione e le cifre sono molto variabili. In generale comunque, il suo stipendio mensile legale può arrivare sino a 10.000 euro.

I medici legali che vengono nominati dal Giudice, e che hanno compito di svolgere consulenze tecniche, hanno una retribuzione può variare da 3.000 a 7.000 euro lordi al mese.

Il medico chirurgo guadagna circa 4mila – 5mila euro mensili, a cui si aggiungono soldi derivanti dalle visite private. In altre parole, il suo stipendio annuo si aggira intorno ai 100 e 150 mila.

Related Posts