Home » Se trovi questo vecchio francobollo diventi ricco all’istante: ecco quale
francobollo

Se trovi questo vecchio francobollo diventi ricco all’istante: ecco quale

di Salvina Marsiglia

Andare in cerca di oggetti rari in casa non è un evento raro, soprattutto quando vogliamo liberarci di cianfrusaglie e fare piazza pulita. Tra gli oggetti buttati a caso in un vecchio cassetto o mobile, o conservati gelosamente perché regalati da un lontano parente, potrebbero celarsi dei veri e propri tesori.

Ci sono diversi oggetti che ad oggi, grazie alla loro rarità possono valere molto. Da vecchi orologi, monete, banconote, spille a francobolli, quando siete intenzionati a vendere qualcosa, prestate attenzione a ciò che avete tra le mani, perché potreste trovarvi con un tesoro del quale non sapevate il valore!

Oggi parleremo di un particolare francobollo che, in condizioni ottimali, vale fino ai 350 mila euro!

Francobolli rari

Ecco che nella lista degli oggetti rari troviamo anche alcuni francobolli. Abbiamo precedentemente parlato del valore di alcune monete rare o di vecchie lire, dunque, ecco che anche nel caso dei francobolli, basta capire qual è il loro valore per poterli vendere al meglio.

Un francobollo può guadagnare valore per diversi motivi, proprio come nel caso di una moneta rara. Il tutto si basa sul numero di pezzi emessi al momento di distribuzione. Meno pezzi sono in circolazione e piu alto sara’ il valore. Un altro fattore di basa sull’obbiettivo per il quale è stato emesso il francobollo (esistono infatti francobolli che sono stati messi in circolazione per dare omaggio a un particolare personaggio o per un evento.)

I tipi di francobolli che sono stati stampati per dare omaggio a un determinato personaggio storico, sono quelli che potrebbero veramente molto. Alcuni speciali esemplari che possono valere decine, o centinaia di migliaia di euro.

Il francobollo Testa di Mercurio, per esempio, vale fino 200 mila euro! Si tratta di uno dei dei francobolli piu’ rari da trovare. Questo particolare francobollo è stato emesso nel 1851 per il Regno Lombardo-Veneto. La vera rarità si ottiene quando si ha tra le mani dell’intera serie composta da 4 pezzi e non solo uno. Come si riconoscono questi francobolli dal valore esorbitante?

Il colore predominante è blu e presentato il volto di Mercurio di profilo con alcune diciture ai quattro lati. Collezionisti accaniti e professionisti sono alla ricerca di questi francobolli, dunque controllate subito nella vostra collezione!

Il francobollo siciliano che vale fino a 350 mila euro

Passiamo adesso al francobollo che vale fino a 350 mile euro. I collezionisti accaniti, sanno che si tratta del famosissimo “Error of Colour”, emesso in Sicilia nel 1859.

E’ un altro francobollo italiano con un valore non poco modesto.  Non è solo considerato raro in Italia, ma in tutto il mondo. E cosa lo rende speciale? Il colore predominante doveva essere arancione, ma è stato stampato in blu. E’ proprio questo fattore che ha fatto si che  l’aumento del suo valore aumentasse. Ed è da capogiro! Sul fronte di questo francobollo troviamo il volto di Garibaldi.

Alcuni esperti infatti confermano come possa addirittura superare i 350 mila euro.

Come vendere francobolli

Ricordate che ogni oggetto di valore che siete interessati a vendere, deve essere in ottime condizioni per raggiungere cifre esorbitanti.  Un qualsiasi collezionista potrebbe calare il vostro prezzo se il francobollo dovesse avere dei problemi o possibili macchie come i segni di utilizzo.

Related Posts