Home » I 2 euro con l’aquila, conosci il loro valore? E’ incredibile
Monete-da-2-euro

I 2 euro con l’aquila, conosci il loro valore? E’ incredibile

di Patrizio Annunziata

Avete mai tenuto per le mani  2 euro con l’aquila? Se vi è capitato e non vi è passato per la mente di tenerveli bene stretti forse avete lasciato “volare” una fortuna, perchè il loro valore è incredibile.

I 2 euro con l’aquila è una moneta di serie; diversa, dunque da una commemorativa che viene coniata soltanto per un anno e in onore di una determinata occasione.

Questa moneta, viene coniata ogni anno dal 2002 in Germania. Nonostante ciò, è facile da trovare anche nel nostro Paese essendo l’euro la moneta unica per tutti gli stati facenti parte della comunità europea.

Quanto valgono i 2 euro con l’aquila?

In realtà essendo una moneta di serie come già detto il valore dei 2 euro con l’aquila valgono esattamente come tutti gli altri e cioè semplicemente 2 euro.

Tutto cambia invece nel caso in cui si è in possesso di questa moneta con un errore di conio, che può essere una stampa non centrata perfettamente, un qualsiasi particolare mancante, un disegno sbagliato o le due facce incongruenti.

In questo caso allora sì che avete tra le mani un tesoro, sempre se l’errore in questione si trovi su un numero molto limitato di monete, perchè come tutte, più sono rare e più il loro valore aumenta.

Il malinteso del web sul valore

I 2 euro con l’aquila è sono così composti: al rovescio la comune faccia dei 2€ che tutti conosciamo; con gli stati dell’Eurozona sormontati da 6 linee delimitate da 2 stelle ciascuna; ed al dritto, il disegno stilizzato geometricamente di un’aquila rappresentante la Germania e la sua supremazia.

Il volatile, rappresentato con le ali semi-spiegate ed il capo rivolto verso sinistra; presenta sotto il corpo il millesimo di conio; mentre sotto la zampa destra (agli occhi dell’osservatore) la lettera che indica in quale Zecca della Germania è stata coniata la moneta.

In Germania bisogna ricordare che ci sono ben cinque zecche e quindi le lettere sotto le zampe dell’aquila possono essere diverse a seconda di dove sono state prodotte, mentre sul web alcuni cercano di farle passare per monete di valore.

Monete-da-2-euro

Related Posts