Home » Hai questi 20 centesimi? Ecco l’incredibile valore
20-centesimi-euro

Hai questi 20 centesimi? Ecco l’incredibile valore

Avere 20 centesimi rari può cambiare la vita, visto il loro enorme valore. Scopri quali sono.

di Patrizio Annunziata

I 20 centesimi di euro sono tra le monete di piccola taglia più presenti nelle tasche dei cittadini che fanno parte dei Paesi dell’Unione Europea. Di queste monete ne sono state coniate svariati milioni e ancora si coniano, ma alcuni esemplari sono rimasti rari tali da avere un valore incredibile per i collezionisti. Lo stesso discorso però vale per i centesimi delle vecchie monete dei paesi ancor prima che entrasse in vigore l’euro. Di seguito elencheremo quelli più ricercati e chi lo sa, magari scavando tra le vostre tasche potreste trovare una fortuna.

Hai questi 20 centesimi? Ecco l’incredibile valore

Nello specifico, cosa rende una moneta rara e quindi preziosa? Per tutte valgono gli stessi fattori e cioè devono essere di primo conio, questo significa che sono state le prime coniate dalla Zecca; avere un errore di conio, che vuol dire che durante la coniatura si è verificato anche un piccolo difetto della raffigurazione, di qualche scritta o qualsiasi altro; la forma può essere diversa da quella originale, che vuol dire avere una parte con un bordo impreciso nelle dimensioni o liscio invece che zigrinato; commemorative, cioè monete coniate in numero limitato solo per celebrare un particolare evento, che quindi sono a tiratura limitata o infine quelle di prova, che sono davvero rarissime, perchè sicuramente le meno stampate di tutte le altre.
Se si è possesso quindi di monete che hanno uno di questi fattori, che nella loro rarità diventano anche di valore, è possibile che si abbia un piccolo o grande tesoro tra le mani a seconda anche dello stato di conservazione della moneta. Questi sono i 20 centesimi più rari al mondo e dal valore più alto:

  • 20 centesimi rari di spagnoli e francesi coniati nel 1999;
  • 20 centesimi coniati dalla Zecca francese nel 2002;
  • 20 centesimi rari portoghesi del 2007
  • 20 centesimi rari della Slovenia del 2007, 2008 e 2009

20-centesimi-euro

 

 

Related Posts