Home » età, contratto, origini, futuro, Fiorentina, moglie

età, contratto, origini, futuro, Fiorentina, moglie

di Redazione

Vincenzo Italiano è considerato uno dei più interessanti allenatori del calcio italiano. Dopo una carriera da calciatore professionista, è diventato allenatore della Fiorentina nel 2021. Ha condotto la squadra viola ad un passo dalla conquista della Conference League ed è stato il primo allenatore a portare la Fiorentina a 3 semifinali di Coppa Italia consecutive. A causa di queste prestazioni di successo, altre squadre come il Napoli si sono dimostrate interessate a lui.

Vincenzo Italiano è nato a Karlsruhe, in Germania, il 10 dicembre 1977. Tuttavia, ha origini siciliane e si è trasferito con i suoi genitori a Ribera, in provincia di Agrigento, quando aveva solo sei mesi. Ha iniziato a giocare a calcio nella squadra locale, ricoprendo il ruolo di centrocampista basso. Successivamente è passato al Partinico Audace, dove ha debuttato in Serie D, e poi si è trasferito al Trapani, dove ha avuto meno di 10 presenze. Nel 1996 è stato acquistato dal Verona, dove ha debuttato in Serie A a soli 17 anni grazie all’allenatore Cagni. Dopo un primo anno con poche presenze, ha trovato più spazio nella squadra in Serie B e è rimasto con il Verona fino al gennaio 2005. Successivamente è stato ceduto per alcuni mesi al Genoa senza lasciare un impatto significativo, tornando poi al Verona fino al 2007. Nel 2007 è passato al Chievo, poi al Padova e al Perugia, concludendo la sua carriera da calciatore nel 2014 con il Lumezzane.

Nel 2014 ha iniziato la sua carriera da allenatore come vice al Venezia. Successivamente, ha allenato le squadre giovanili della Luparense San Paolo e della Vigontina San Paolo. Nel 2018 ha avuto l’opportunità di allenare il Trapani per un anno e nel 2019 ha firmato un contratto biennale con lo Spezia, portando la squadra in Serie A. Dal 2021 è diventato allenatore della Fiorentina e nel suo primo anno ha qualificato la squadra per la prima edizione della Conference League, riportando i gigliati alle competizioni europee dopo cinque stagioni. Nella stagione successiva, la Fiorentina ha raggiunto la finale di Coppa Italia contro l’Inter e la finale della Conference League contro il West Ham, perdendo entrambe per 2-1.

Vincenzo Italiano è sposato con Raffaella e la coppia ha due figli nati nel 2002 e nel 2007.
Continua a leggere su MediaTurkey: età, contratto, origini, futuro, Fiorentina, moglie

Related Posts