Home » Giusina in cucina | Ricetta panini morbidoni di Giusina Battaglia

Giusina in cucina | Ricetta panini morbidoni di Giusina Battaglia

di Redazione

Nella serie televisiva “Giusina in cucina”, dedicata alla cucina siciliana, Giusina Battaglia ha condiviso la sua ricetta dei panini morbidoni. Questa puntata andrà in onda sabato 3 febbraio alle 15:45 su Food Network, canale 33. Se siete appassionati della cucina siciliana e amate i panini soffici e gustosi, questa ricetta è perfetta per voi.

Giusina Battaglia, giornalista ed esperta di cucina, ha rivelato la sua ricetta dei panini morbidoni, che possono essere farciti o gustati da soli. Gli ingredienti necessari per prepararli sono: farina 00, farina manitoba, lievito di birra fresco, zucchero, acqua, strutto, olio evo e sale.

Il procedimento per preparare i panini morbidoni è piuttosto semplice, ma richiede tempo per la lievitazione. Prima di tutto, bisogna sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. In una ciotola, si mescolano le due tipologie di farina e si aggiunge il lievito sciolto, lo zucchero e l’acqua rimasta, impastando per qualche minuto.

Successivamente, si aggiunge lo strutto e l’olio a filo, continuando ad impastare, e infine si aggiunge il sale. L’obiettivo è ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto, si danno alcune pieghe all’impasto e lo si mette in una ciotola oliata, coprendo e lasciando lievitare per un’ora al caldo.

Dopo l’ora di lievitazione, l’impasto viene messo in frigorifero e lasciato riposare per una notte, circa 12 ore. Successivamente, si divide l’impasto in panetti da circa 110 g ciascuno, che vengono ripiegati su se stessi per formare una pallina. Si allargano i panetti con le mani, formando una lingua, e si arrotola su se stessa, ottenendo un filoncino.

I panini vengono poi disposti su una teglia foderata con carta forno, coperti e lasciati lievitare fino al raddoppio. Infine, vengono cotti in forno caldo e statico a 220-240°C per 20-25 minuti o fino a doratura.

Questa ricetta dei panini morbidoni di Giusina Battaglia rappresenta solo uno degli esempi del suo talento culinario. Nel suo nuovo libro, appena uscito in libreria, e sul suo sito web, giusinaincucina.com, troverete molte altre gustose ricette.

Non perdetevi le nuove puntate di “Giusina in cucina” su Food Network, in cui Giusina Battaglia condividerà altre ricette della tradizione siciliana, preparate con passione e semplicità.

È importante notare che questo articolo è solo un riassunto delle informazioni prese dal fermo immagine della diretta di Food Network e non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/ e https://www.discoveryplus.com/it/.
Continua a leggere su MediaTurkey: Giusina in cucina | Ricetta panini morbidoni di Giusina Battaglia

Related Posts