Home » Claudio Baglioni, tutto su di lui: età, Giovanni Baglioni, Rossella Barattolo, nuovo album e canzoni

Claudio Baglioni, tutto su di lui: età, Giovanni Baglioni, Rossella Barattolo, nuovo album e canzoni

di elisa

Baglioni – Oggi vi vogliamo parlare di uno dei più grandi cantanti italiani che hanno fatto la storia della musica e ispirato milioni di persone. Stiamo parlando di Claudio BaglioniChi è, quali sono le canzoni di miglior successo, chi sono i suoi figli, chi è la moglie? Andiamo a scoprirlo.

Claudio Baglioni – Età, Carriera e Canzoni

Il nome completo di Baglioni è: Claudio Enrico Paolo Baglioni. È nato a Roma il 16 maggio 1951 e oggi ha 69 anni. Il suo segno zodiacale è Toro e la sua altezza è di 1,88. Appassionato fin da piccolo di musica e letteratura, pubblica negli anni ’70 il suo primo 45 giri. Nel 1972 pubblica l’albumQuesto piccolo grande amore” che vende 900mila copie e rimane primo in classifica per 15 settimane.

Seguono altri album di successo di Baglioni come “Gira che ti rigira amore bello“, “E tu“, “Sabato pomeriggio“. Per tutto il decennio degli anni ’80 Claudio è protagonista di concerti da record. Tra gli anni ’90 e 2000 inizia ad apparire con certa frequenza in televisione. Nel luglio del 2005 Claudio Baglioni si esibisce al Circo Massimo di Roma e nel 2014 partecipa come ospite al Festival di Sanremo.

Claudio nel 2015 collabora con Gianni Morandi al progetto “Capitani Coraggiosi” che lo vede impegnato in una tournée, in uno show televisivo, una trasmissione radiofonica e un cd. Tra i personaggi che vengono coinvolti, in qualche maniera, in questo progetto, ricordiamo Roberto Vecchioni, Gigi D’Alessio, Laura Pausini e Max Pezzali.

Claudio Baglioni – Vita privata: Giovanni Baglioni e Rossella Barattolo

Claudio Baglioni si è sposato con Paola Massari il 4 agosto 1973. La coppia ha avuto un figlioGiovanni Baglioni, musicista come il padre, il suo strumento è la chitarra. A lui è dedicata la celebre “Avrai” una delle canzoni più importanti e conosciute di Claudio Baglioni. “Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita – aveva svelato Claudio Baglioni poco dopo la nascita del figlio – e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista”. LEGGI QUI il nostro articolo su Giovanni Baglioni

Nel 2008 la relazione con Paola Massari si conclude, ad oggi Claudio Baglioni ha una relazione con Rossella Barattolo, ex imprenditrice del settore petrolifero, oggi cura le pubbliche relazioni del compagno. Rossella Barattolo in sostanza è il manager di Claudio Baglioni. LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU ROSSELLA BARATTOLO

Claudio Baglioni – Nuovo album: In questa storia che è la mia

Dopo sette lunghi anni Claudio Baglioni torna con un nuovo album intitolato In questa storia che è la mia con ben quattordici inediti. Un vero e proprio concept album come negli anni ’70, che esplora «i vari momenti della curva di un amore», come ha dichiarato il cantautore romano.

«In questo album sono andato a pescare tanti momenti di una vicenda amorosa, con le sue curve, il suo inizio, la sua ripresa. Perché questo è l’argomento che più mi ha interessato e meno ho conosciuto nella vita. Come i cani che abbaiano alla Luna. Questo è un album che non parla assolutamente del momento che stiamo vivendo. Penso che l’espressione dell’arte popolare sia di uscire fuori, astrarsi, portarsi via da quello che è il succedersi degli eventi di cronaca. E in questo senso è pensato e coordinato tutto il lavoro dell’album».

 

Related Posts