Home » Se trovi la Regina Elisabetta su questa moneta sei ricco: ecco quanto vale
moneta regina

Se trovi la Regina Elisabetta su questa moneta sei ricco: ecco quanto vale

di Cinzia Arienzo

La regina Elisabetta II del Regno Unito e del Commonwealth (cioè un’unione di più di 50 stati, includendo quasi gli ex territori dell’Impero britannico) è senza dubbio una delle figure chiave del XX e XXI secolo perché ha un’enorme influenza non solo da un punto di vista politico, e per la maggior parte del mondo, da un punto di vista simbolico, non è un caso che un personaggio così importante e noto abbia ricevuto diverse monete commemorative, anche per il suo lungo regno dall’incoronazione , avvenuta nel 1952.

Moneta della Regina

Sovereign è la definizione di una moneta fatta dalla Royal Mint per un monarca che si è succeduto fin dal Rinascimento: il primo sovrano ad essere apposto su una moneta del genere fu Enrico VII. Questa tradizione continua ancora oggi, anche se è stata interrotta a causa di eventi piuttosto importanti come la prima guerra mondiale.

Il regno della regina Elisabetta II ha un gran numero di monete fatte con la sua somiglianza, che iniziarono ad essere coniate pochi anni dopo la sua incoronazione.

Quanto vale?

Dal 1957 ad oggi sono state realizzate 7 versioni in un numero limitato di esemplari, ma ci sono differenze significative. La sterlina sovrana può essere considerata una moneta, cioè solo da collezione o da investimento. Tutte le monete recanti il ​​ritratto della regina Elisabetta II possono essere considerate un investimento, anche se conservano il valore legale della moneta e sono quindi assolutamente in circolazione, almeno in teoria. Piuttosto, il vero valore è chiaramente dato dallo stato di conservazione della moneta e da eventuali difetti o differenze di conio che alla fine conferiscono a una singola moneta una certa qualità estetica.

Attenzione alle truffe

Siamo quasi sempre costretti a rispondere che la sterlina in circolazione nel mercato degli investimenti in oro non lo è. A questo proposito ricordiamo che in circa 200 anni di conio sono stati prodotti più di 1 miliardo di pezzi, senza contare i multipli, come le sovrane doppie e quintuple, e i multipli, come la mezza libbra.

Ci sono però delle annate molto rare in circolazione (che saranno oggetto del nostro prossimo articolo), e c’è da dire che le vostre possibilità di trovarle tra le vostre mani sono molto limitate. La maggior parte di queste monete rare sono state “sequestrate” dai collezionisti privati ​​più attenti e aggressivi.

La moneta da sterlina d’oro più rara mai trovata è l’anno in cui fu inaugurata la monarca più longeva della Gran Bretagna, la regina Elisabetta II: il 1953.

Related Posts