Home » Se trovi questa moneta sbagliata diventi ricco all’istante: ecco il valore
2 euro carabinieri

Se trovi questa moneta sbagliata diventi ricco all’istante: ecco il valore

di Cinzia Arienzo

Anche gli esperti non numismatici capiscono che il valore delle monete dipende da quanto sono facili da trovare, proprio come trovare la moneta sbagliata. Alcune monete infatti aumenteranno di valore nel tempo oltre il loro valore nominale (ovvero in base a quanto scritto sulla moneta), così da poter diventare dei veri e propri tesori nascosti nelle nostre tasche.

Valore nominale e valore di scambio

Quanto vale una moneta da due euro? La risposta è semplice: 2 euro. Questo se la moneta è valida, cioè ha corso legale e non ha caratteristiche specifiche. Questo è il valore nominale, il valore visualizzato dalla moneta stessa.

Tuttavia, se la moneta da due euro avesse alcune caratteristiche che la rendevano collezionabile, potrebbe valere di più. Ad esempio, un errore porta alla correzione delle copie successive, lasciando così in circolazione alcune copie errate. Modifiche in alcuni elementi della valuta, ecc. Il valore di scambio, il prezzo che siamo disposti a pagare per possedere quella moneta sbagliata, può essere molto diverso e molto più alto del valore nominale nel caso di monete rare.

Qual è la moneta sbagliata

Tra le monete più rare e di maggior valore, ci sono anche monete che contengono errori, quindi quando la Zecca se ne accorge, smette di coniarle per passare alla versione “corretta”. Quindi diventano oggetti rari e, se sei abbastanza fortunato da trovarli in qualche mercato o casa, sono davvero preziosi.

Le monete sbagliate più costose

Ad esempio, c’è una moneta errata da 50 centesimi di euro con un incredibile errore di conio. Normalmente emessa su una base di ottone per 50 centesimi, questa moneta è stata erroneamente realizzata in un’altra lega. Quindi oggi vale circa 18.000 euro.

Poi c’era una moneta da 500 lire sbagliata e valeva molto. La moneta si chiama Caravelle da 500 Lire perché presenta tre velieri. Questa è una moneta molto comune che è ancora facile da trovare nei mercatini delle pulci. Ma le vele della versione 1957 erano invertite, cioè di bolina. Questa è la versione più pregiata, in quanto ne furono prodotte solo un migliaio di copie e secondo gli esperti se ne contavano circa 1.004. Una 500 lire di vento contrario ora vale 12.000 euro.

Attenzione alle truffe

Ma attenzione alle truffe. Sul web puoi trovare molti annunci di persone che vendono queste monete con errori di conio ma dobbiamo sempre stare attenti e cercare di capire le persone davanti a noi, su quali siti compaiono questi annunci e soprattutto aspettando per sempre Non pagare in anticipo per ricevere un pacco. Questo ha il potenziale per non arrivare mai o contenere un paio di calzini invece di valuta preziosa! Generalmente chi possiede monete di valore non le vende online, ma si rivolge a case d’aste ed esperti di numismatica per valutarle e certificarle.

Se trovi la rarità della moneta sbagliata

Quindi, se in casa trovi monete rare e vuoi venderle, rivolgiti a un esperto numismatico: ti consiglierà cosa fare. Ovviamente devi avere il portafoglio in mano se vuoi ottenere la certificazione, ma ti sarà garantita una vera rarità. Internet può aiutarti a trovare esperti, collezionisti o forum e gruppi di Facebook dedicati alle monete. Una buona mossa è passare a un sito come eBay.

Related Posts