Home » Se trovi questa moneta antica sei ricco sfondato: FOTO
due euro

Se trovi questa moneta antica sei ricco sfondato: FOTO

di Cinzia Arienzo

L’euro, che ha sostituito la lira nel 2002, è simile alla maggior parte delle valute utilizzate in Europa e, sebbene ciò abbia creato alcune difficoltà iniziali di adattamento, prevedibilmente ha dato al Vecchio Mondo una certa coesione politica ed economica. Esattamente 20 anni dopo, l’euro rappresentò una norma di assimilazione e accettazione e monete e banconote divennero straordinariamente riconoscibili. Gli appassionati di numismatica inizialmente erano scettici sulle nuove monete e banconote dell’euro, che dal 2002 hanno sostituito le famose valute dei vari paesi del continente europeo, anche se queste monete sono state rapidamente accettate per la loro composizione: infatti ogni paese può personalizzare una delle due facce delle monete a disposizione, cosa che ha contribuito a sviluppare una grande varietà di monete, alcune molto rare e pregiate.

2 Euro importanti

La filosofia monetaria alla base degli aspetti estetici dell’euro è semplice e fornisce al fronte facce comuni a tutti i paesi utilizzatori, nonché versi personalizzati per ogni paese, ogni denominazione di valuta diversa. Per un breve periodo, dal punto di vista estetico, i cittadini hanno ritenuto le monete da 1 e 2 euro le più interessanti per il loro aspetto bimetallico.

La denominazione da € 2 viene utilizzata anche per coniare monete commemorative, un numero limitato di emissioni sviluppate dai singoli paesi per commemorare date storiche, eventi e persone rilevanti.

Se vedi questa moneta da due euro, sarai ricco: FOTO

Su questi due euro in particolare sono finiti numerosi sovrani, date estremamente importanti sia per l’Europa tutta che per il singolo stato, garantendo ai collezionisti una gamma di monete estremamente interessanti dal punto di vista storico e collezionistico.

Tra i più rari e pregiati c’è il volto dell’attrice americana Grace Kelly, che sposò l’allora principe Ranieri di Monaco nel 1956. Kelly morì in un incidente stradale nel 1982, 25 anni dopo il Principato le dedicò questa particolare emissione, solo 20.001 esemplari furono sviluppati per collezionisti nel 2007, quasi tutti “scomparsi” dopo la prenotazione Apparentemente una moneta da 2 euro.

In un periodo di 2-3 anni l’emissione ha raggiunto una stima di 2.500 euro, ma alcuni esemplari sono stati venduti all’asta per oltre 10.000 euro.

due euro

Related Posts