Questi 2 euro rari possono valere €15.000: ecco quali. “Pazzesco”

    32
    2 euro garibaldi albero vaticano toro 2 euro con Dante 2 euro aquila

    Le monete da 2 euro risultano essere fin dall’arrivo dell’euro nelle nostre vite, tra le emissioni più facilmente riconoscibili a causa di una doppia tipologia di lega metallica che assieme alla moneta da 1 euro, conferisce a questi esemplari un aspetto decisamente unico e per questo molto apprezzato nell’ambito collezionistico. Ciò è dovuto anche alla grande diversità che queste emissioni monetarie possono avere, grazie anche alle monete commemorative, le “edizioni speciali” dell’euro, ossia emissioni realizzate specificamente in anni definiti, a partire dal 2004, da parte di tutti i paesi utilizzatori (ad oggi ne esistono più di 400 euro).

    Emissioni rare

    Non è un caso che questo fattore ha contribuito a creare emissioni particolarmente ambite e rare, perchè si tratta di tirature a numero chiuso che non sono replicate in contesti temporali diversi da un singolo anno. Se molte monete da 2 euro hanno conquistato i favori degli appassionati di numismatica anche per questa elevata diversità, nessuna emissione di questo valore raggiunge una valutazione cospicua in termini monetari come la seguente.

    Questi 2 euro rari possono valere €15.000: ecco quali. “Pazzesco”

    Stiamo parlando di una moneta da 2 euro praticamente introvabile fin dal principio perchè riservata ad una ristretta cerchia di appassionati, che hanno potuto acquisirne i pochi esemplari coniati messi a disposizione nel 2007 solo su “prenotazione”. Stiamo parlando de 2 euro con il volto di Grace Kelly, l’affascinante attrice di Hollywood che al culmine della carriera decise di sposare il principe Ranieri di Monaco, diventando a tutti in effetti principessa consorte del piccolo principato. Morì prematuramente a 56 anni, nel 1982, a seguito di un incidente stradale, ed esattamente 25 anni dopo Monaco le ha dedicato questa emissione, divenuta un must per i collezionisti. Le monete in questione sono riconoscibili per il volto di profilo della principessa Kelly, per il resto è identica ad una moneta tradizionale da 2 euro.

    Il valore “medio” è di 2500 euro, ma attraverso le aste i pochissimi esemplari hanno subito un picco di valutazione che ha portato alcuni esemplari essere valutati anche 15.000 euro.

    kelly 2 euro