Questi €2 possono valere fino a €1000: ecco quali. “Pazzesco”

Ci sono monete da 2 Euro che possono valere davvero moltissimo. Non sono numerosissime a sforare il tetto dei 1000 Euro, ma qualcuna rientra tra queste. L’avvento dell’Euro ha infatti generato una serie di monete commemorative, e per questa modalità di conio l’UE e la BCE hanno selezionato il taglio da 2 Euro.

Sin dall’anno di arrivo dell’Euro hanno iniziato a succedersi emissioni speciali dedicate a commemorazioni, personaggi, eventi importanti per la nazione emittente della moneta. Sono state coniate anche monete commemorative speciali comuni a più nazioni. Scopriamo insieme quali monete da 2 Euro possono valere fino a 1000 Euro!

Le monete da 2 Euro che superano i 1000 Euro: ecco quali sono

Sono due le monete emesse dal Principato di Monaco che possono superare facilmente il valore di 1000 Euro al pezzo. Si tratta proprio di due monete commemorative. La prima è la 2 Euro che raffigura il volto di Grace Kelly, coniata nel 2007 e dedicata all’attrice e moglie di Ranieri di Monaco, prematuramente scomparsa. Il valore di questa moneta si sta impennando negli ultimi tempi e può arrivare anche a diverse migliaia di euro: alcuni sostengono anche superare i 10 mila euro.

La seconda moneta è invece quella coniata in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco. Secondo fonti specializzate questa moneta in edizione limitata e in ottime condizioni oggi può essere venduta tra i 900 e 1.500 euro.

2 Euro di valore: ce ne sono altri?

Esistono altri 2 Euro di notevole valore, anche se è molto raro che si avvicinino ai 1000 Euro. Una di queste monete che vale molto, ad esempio, è quella coniata da Città del Vaticano per celebrare la XX Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, nel 2005, che in condizioni perfette può valere fino a 300 Euro.

Le altre monete commemorative possono anche arrivare a diverse decine di Euro, ma difficilmente potranno avere valutazioni a tre o addirittura a quattro cifre. Possono fare eccezione monete con errori di conio. L’errore di conio è una particolarità che rende quella moneta introvabile. Attenzione però: molto spesso vengono spacciati per errori di conio pezzi che in realtà si rivelano poi essere dei falsi. Se avete intenzione di investire in monete rare, avvaletevi del parere di un esperto e acquistate solo pezzi certificati: in genere le monete da collezione sono accompagnate da cofanetti e certificazioni.

2 euro