Home » Bonus vacanze 2022 per l’estate: ecco chi può richiederlo e come
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022 per l’estate: ecco chi può richiederlo e come

di Vincenzo Galletta

Il bonus vacanze 2022 per l’estate non è stato confermato come quello degli scorsi anni. Il governo ha infatti ritenuto di non rinnovare le agevolazioni dell’estate 2020 e 2021 anche per quella che in pratica è già in corso. Questa decisione è stata fatta rientrare in quello che è stato denominato il “decreto sostegni bis”.

Chi è oggi alla ricerca di un bonus vacanze per l’estate 2022 potrebbe non aver fatto in tempo. Le agevolazioni che sono state varate – che sono però quelle ritenute consuete – dall’Inps sono infatti non più richiedibili. Esiste soltanto la possibilità per gli Under 36 di rivolgersi agli sconti della Carta Giovani Nazionale.

Bonus Vacanze 2022: chi può richiederlo

Il bonus Vacanze 2022 erogato dall’INPS era riservato a tre categorie di cittadini diversi. Si trattava infatti di tre iniziative dedicate specificamente a pensionati, insegnanti e studenti.
Il primo progetto ha il nome di Estate Inpsieme Senior, il termine per presentare le domande è già scaduto. Riservato agli iscritti all’Inps con determinati limiti di ISEE, consentiva di acquisire un bonus spendibile nelle strutture convenzionate e ridurre così il costo della propria vacanza.

La seconda iniziativa dedicata agli insegnanti invece è Case del Maestro. Un vero e proprio classico estivo che consente agli insegnanti di fare villeggiatura riducendo i costi. Rivolto agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale in servizio o in pensione, e ai loro parenti entro il secondo grado. Anche in questo caso il bando è già scaduto e sono già pubbliche le graduatorie dei vincitori.

Infine agli studenti è riservato il bando INPS Estate Inpsieme Italia o Estero e si tratta di vere e proprie borse di studio per vacanze tematiche, anche all’estero, destinate all’accrescimento della conoscenza dei discenti. Destinato ai ragazzi fino a 17 anni di età ed assegnato sempre attraverso presentazione dell’ISEE. Tutte le domande andavano presentate sul sito INPS e formulate online entro i termini.

Carta Giovani Nazionale Under 36

L’unica possibilità rimasta oggi, 14 Giugno 2022, per ottenere qualche bonus vacanze per l’estate 2022, è affidarsi – se siete Under 36 – alla Carta Giovani Nazionale e ai suoi sconti. La Carta si carica sull’app IO e consente l’accesso ad una serie di agevolazioni variabili, in percentuali dal 5% al 50%, con aziende pubbliche e private che si occupano di turismo, spostamenti e viaggi.

bonus vacanze

Related Posts