Home » Quanto valgono 100g di oro usato oggi? “Da non credere”
oro previsioni oro usato valore oro

Quanto valgono 100g di oro usato oggi? “Da non credere”

di Vincenzo Galletta

La scoperta dell’oro “grezzo” risale a contesti storici oramai molto remoti, addirittura alla Preistoria: secondo molti storici rappresenta la prima forma di metallo scoperto dalle primissime civiltà, e fin dal principio è stato associato ad una forma di unicità vera e propria in quanto si tratta di un elemento chimico che si trova piuttosto sporadicamente sul territorio. Le doti di duttilità, resistenza e capacità di essere lavorato con molta facilità ha permesso alle prime civiltà di associarlo al commercio e alla realizzazione di monili e lavorazioni di grande pregio. Con la nascita delle prime valute monetarie, l’oro ha acquisito una posizione ancora più centrale nelle economie, permettendo lo sviluppo vero e proprio delle prime zecche, dando vita anche ad un’importante mercato dell’oro usato.

Importanza aurea

L’oro è rimasto assolutamente fondamentale per ogni forma di transazione economica, costituendo la “base” anche delle prime borse valori. Ancora oggi pur avendo perso parte del “peso” nel mondo finanziario le nazioni di tutto il mondo possiedono un certo numero di lingotti d’oro, che anche simbolicamente parlando costituiscono la ricchezza nel termine più puro. Anche se inevitabilmente si da sempre più peso ad altre forme di risorse, come il petrolio, l’oro resta indispensabile per ogni paese sufficientemente sviluppato dal punto di vista finanziario, e la richiesta di oro è sempre molto alta, in primis per motivazioni economiche ma anche per altre forme di applicazioni, sopratutto pratiche.

Quanto valgono 100g di oro usato oggi? “Da non credere”

Il valore del metallo è in rialzo a causa sopratutto di una richiesta in aumento, e questo si ripercuote anche sull’oro usato. La percezione di quest’ultimo varia da paese a paese: in Italia si fa riferimento sopratutto all’oro 18 carati, definito anche oro 750 (calcolato su millesimi), sopratutto perchè è quello maggiormente utilizzato in gioielleria. Anche l’usato subisce i medesimi rialzi dell’oro economico: ad oggi 100 grammi di oro usato valgono poco più di 4000 euro, nello specifico 4004.54 euro.

oro previsioni oro usato

Related Posts